Mance
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
Ad Alimathà il ragazzo che faceva il giardiniere mi portava gli euro da cambiare in dollari e per 5 euro chiedeva 5 dollari perchè qualcuno gli aveva fatto il cambio così. Io allora gli ho spiegato che doveva chiedere più dollari rispetto ad un euro . Pensate che squallore era appena passato lo tsunami e c'era in giro ancora chi speculava su pochi dollari
Alexx
Allora vi racconto una mia esperienza.
Non importa chi, ne dove... (si confessa il peccato, non il peccatore.)
Lui, mi chiede gentilmente la cortesia di cambiare spiccioli contro banconote...
Accondiscendo volentieri e, per scherzarci un pò su, dico: "ma io, cosa ci guadagno?"
Gli chiedo di darmi qualcosina in più e lui serio: "OK, d'accordo affari sono affari..." dice.
Chiarisco subito che scherzavo e ci diamo appuntamento per il giorno successivo
non avendo con me (eravamo in spiaggia) l'oggetto dello scambio.
All'indomani, lui procede alla conta dei suoi spiccioli,
mi accorgo che con intenzione e poca destrezza
conta due volte qualcuna delle monetine più "pesanti"...
Prima di dargli le banconote, riconto io le monete... battutine di circostanza... pareggiamo il cambio.
Per le mie tasche, non sarebbe stata una cifra... forse per lui si.
Durante il resto del soggiorno si dimostra molto gentile, rispettoso ed anche... simpatico.
Il giorno della nostra partenza ci accompagna
portando i nostri bagagli al punto di raccolta degli altri ospiti
Ci salutiamo con enfasi, come accade sempre in questa occasione e
stupore... con garbata decisione mi nega la mancia che gli offro.
Credo che abbiamo imparato qualcosa... tutt'e due.
Non importa chi, ne dove... (si confessa il peccato, non il peccatore.)
Lui, mi chiede gentilmente la cortesia di cambiare spiccioli contro banconote...
Accondiscendo volentieri e, per scherzarci un pò su, dico: "ma io, cosa ci guadagno?"
Gli chiedo di darmi qualcosina in più e lui serio: "OK, d'accordo affari sono affari..." dice.
Chiarisco subito che scherzavo e ci diamo appuntamento per il giorno successivo
non avendo con me (eravamo in spiaggia) l'oggetto dello scambio.
All'indomani, lui procede alla conta dei suoi spiccioli,
mi accorgo che con intenzione e poca destrezza
conta due volte qualcuna delle monetine più "pesanti"...
Prima di dargli le banconote, riconto io le monete... battutine di circostanza... pareggiamo il cambio.
Per le mie tasche, non sarebbe stata una cifra... forse per lui si.
Durante il resto del soggiorno si dimostra molto gentile, rispettoso ed anche... simpatico.
Il giorno della nostra partenza ci accompagna
portando i nostri bagagli al punto di raccolta degli altri ospiti
Ci salutiamo con enfasi, come accade sempre in questa occasione e
stupore... con garbata decisione mi nega la mancia che gli offro.
Credo che abbiamo imparato qualcosa... tutt'e due.
I maldivani sono persone straordinarie, ti rimangono nel cuore....
L'anno scorso avevo dato euro come mancia a chi mi aveva portato i bagagli, non avevo spiccioli di dollari solo pezzi grossi
Li hanno presi volentieri e comunque allora l'euro era alle stelle nei confronti del dollaro; comunque credo anch'io che con i dollari abbiano meno problemi.
L'anno scorso avevo dato euro come mancia a chi mi aveva portato i bagagli, non avevo spiccioli di dollari solo pezzi grossi
Li hanno presi volentieri e comunque allora l'euro era alle stelle nei confronti del dollaro; comunque credo anch'io che con i dollari abbiano meno problemi.
Ma quanti euro gli avevi dato???FrancyB ha scritto:I maldivani sono persone straordinarie, ti rimangono nel cuore....
mance
Ragazzi,
è giunto il tempo di partire, mi domandavo, le mance è meglio darle all'inizio per tutta la settimana al roomboy e cameriere, o darle di volta in volta?
E lo so è soggettivo ma calcolato su una settimana quanto consigliate di lasciare?
Grazie mille
è giunto il tempo di partire, mi domandavo, le mance è meglio darle all'inizio per tutta la settimana al roomboy e cameriere, o darle di volta in volta?
E lo so è soggettivo ma calcolato su una settimana quanto consigliate di lasciare?
Grazie mille
- Ghevèn
- Utente Esperto
- Contatta:
Io glieli do alla fine di ogni settimana. 10 dollari a coppia per il ragazzo delle camere e altrettanti per il cameriere va bene. Dopodiché, se sono stati particolarmente volenterosi, dagliene magari 15. Io non esagererei comunque: in generale sono contrario alle mance perché si risolvono in un incentivo ai gestori per pagare stipendi piú bassi. E sulle mance non pagano la pensione...
Gheven
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore