I consigli che posso darvi in questo caso sono i seguenti:

1) rivolgetevi al nostro avvocato della sezione Tutela Legale per una causa di risarcimento danni: Dario, ti andrebbe di organizzare una mini "class action"? Credo che per le gravi mancanze della compagnia, che i nostri amici di TuttoMaldive saranno sicuramente in grado di testimoniare, si possa intentare una causa di risarcimento danni ben al di là dei valori limite del giudice di pace: i due giorni inenarrabili che i passeggeri hanno dovuto subire prima della vacanza hanno aggiunto stress allo stress lavorativo; credo quindi che ognuno, in cuor proprio, possa ritenersi (come mi riterrei io) pesantemente danneggiato: nemmeno un paio di settimane di vacanza sarebbero sufficienti a ristabilire il mio nervosismo, per puro esempio. Inoltre, con i fatti intercorsi è dimostrato che la compagnia non prevede un adeguato piano di backup e per questi motivi ad ogni guasto tecnico (accadono spesso e spesso le compagnie charter italiane cadono pesantemente sul problema) si produce una vergognosa odissea (qualche settimana fa è toccata a un'altra compagnia charter italiana tipica dei voli alle Maldive).

2) Chiedete di prenotare il volo esclusivamente con Emirates, Qatar Airways o qualsiasi compagnia estera (anche LTU o Condor vanno bene: meglio pagare un avvicinamento a Monaco o Francoforte). Per chi ha già la prenotazione, esigete la modifica (magari citando l'episodio), eventualmente pagando la differenza (spesso è minima, tipo 100 euro a persona).