Mance

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Ospite

Messaggio da Ospite »

Io parto il 5/12 per la crociera sul Conte Max assiema a ad altri 4 amici.
Speriamo nel tempo.
Silviettina

Messaggio da Silviettina »

Visto che lunedi parto ( :mrgreen: :mrgreen: ) sono andata a rileggermi questo topic...
Quindi una mancia "normale" si aggira sui 10 euro la settimana?
Ma io che starò a Moofushi solo una non sembrerà scortese non dargliela fino alla fine?
Grazie a tutti! :D
Alberto 85

Messaggio da Alberto 85 »

:shock: :shock: :shock: Premetto che non sono mai stato in posto dove bisognava lasciare la mancia...ma credevo si desse molto molto di più....tipo 10$ al giorno o giù di lì........

Ma quando portano le valige in camera?!?! Non gli si da niente?!?!? Come si fà....non so nemmeno se riesco a farle portare a loro.... :roll:
> Moofushi '06
La mummia - Rannalhi

Messaggio da La mummia - Rannalhi »

Ciao, anche io avevo lo stesso tuo dubbio.
La mancia di solito la si lascia alla fine del soggiorno, quando sei sicuro del servizio che ti è stato reso. E non preoccuparti dei 10$ se ti sembrano poco. Per darti un idea, il personale maldiviano mi sembra di aver capito che guadagna 80 - 100$ AL MESE.
E se vuoi la mia....non farti troppi problemi morali per le mance: non ho ben capito in che isola andrai, ma ricordati che per affrontare questo viaggio avrai sicuramente speso almeno una cifra non da poco...... :mrgreen:
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Il prodotto interno lordo pro capite è 3.900 dollari all'anno, cioè 325 circa 250 euro al mese. Comunque molto piú della Romania... Quindi se dessi loro 10 dollari al giorno, raddoppieresti loro lo stipendio.
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
andù

Messaggio da andù »

Alberto 85 ha scritto::shock: :shock: :shock: Premetto che non sono mai stato in posto dove bisognava lasciare la mancia...ma credevo si desse molto molto di più....tipo 10$ al giorno o giù di lì........

Ma quando portano le valige in camera?!?! Non gli si da niente?!?!? Come si fà....non so nemmeno se riesco a farle portare a loro.... :roll:

:lol: :lol: :lol: o un te le portavo io le valige ? io voglio almeno 20 dollari capito :mrgreen:
Mi hanno dato gli occhi e mi hanno detto che servivano per guardare mi hanno dato il cuore e mi hanno detto che serviva per amare,ma non mi hanno detto che con entrambi avrei pianto !
Moofushi 06
Silviettina

e se gliene lascio 5 all'inizio e 5 (o più) alla fine? :mrgreen:
Fulvio II

Messaggio da Fulvio II »

Silviettina io fossi in te farei almeno 10 dollari di mancia all'inizio e 10 alla fine.

Siamo in vacanza cerchiamo di aiutare chi è lontanoi dalla famiglia per lavoro

:mrgreen:
La mummia - Rannalhi

Se vuoi ti posso dire come ho fatto io:
sappi che il cameriere che ti serve al tavolo è sempre lo stesso, cosi come il room boy.
Io appena arrivato ho memorizzato i volti e ho chiesto i loro nomi. Poi gli ho detto subito: "all'ultimo giorno ricordatevi di passare da me...."

Con questa semplice frase per tutto il soggiorno ho avuto un servizio da favola e alla fine ho lasciato 10 o 15$ (non ricordo bene) sia all'uno che all'altro.
Mi hanno fatto un sorriso che era da forografare....immagino perchè erano contenti della cifra.

Ciao e buon soggiorno....ripeto non farti troppe paranoie per le mancie.
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

Poi gli ho detto subito: "all'ultimo giorno ricordatevi di passare da me...."
questa essere una buona IDEA :wink:
Fra80

Messaggio da Fra80 »

Non facciamo gli spilorci

Questa è gente che viene pagata una miseria e si fa turni di lavoro massacranti senza alcun tipo di diritto. Il mio room boy non tornava in sri-lanka da 3 anni. (anche perchè non lo lasciavano tornare)

Eppure chissà perchè i viaggi alle maldive costano così tanto

:roll:

Io avevo lasciato 20 dollari alla fine del soggiorno e alla sera lasciavo qualcosa sul letto (1 o 2 dollari)
Silviettina

Non era per essere spilorci! E non credo nemmeno sia una gara a chi lascia di più.
Ovviamente lasciare 10, 20 o 30 dollari a noi non cambia nulla.
Ritenevo però fosse importante capire quanto "era opportuno" lasciare (anche in relazione ai loro stipendi, alle abitudini, al costo della vita) e credevo di poter avere consigli da chi c'era già stato.
Credo che la mancia rappresenti un "grazie" non per il lavoro che questi ragazzi fanno per noi turisti (già retribuito, mi auguro) ma per il loro entusiasmo e la loro particolare gentilezza...
E non bisognerebbe commettere l'errore di paragonare il valore che per noi hanno 10 dollari con quello che hanno là...
Comunque non c'è problema, valuterò una volta arrivata a Moofushi :D
La mummia - Rannalhi

Caro Fra 80....con tutto il rispetto non capisco a chi fosse riferita quella tua frase "non facciamo gli spilorci".

Ad ogni modo anche se tu ora rispondessi "era una frase rivolta a tutti in generale", considera che:

1) dall'inizio di questo argomento non si discute se lasciare o non lasciare la mancia...ma solo sul come e INDICATIVAMENTE quanto.

2) nessuno che va alle Maldive deve essere chiamato "spilorcio": ricordiamoci che nel rapporto prezzo/tempo di soggiorno queste isole sono tra le destinazioni piu' care...

3) Personalmente anche io in totale avevo lasciato tra tutto circa 30 - 40$ di mance a camerieri e room boy e invito la gente a farlo.
Ma nello stesso tempo ricordo che nulla è dovuto specialmente dopo che hai speso qualche migliaio di euro per una vacanza. Il servizio lo hai pur sempre pagato ed è dovuto. Il resto (e su questo sono daccordo con te) sta al buon senso.

Ciao raga!
La mummia - Rannalhi

Caro Fra80, con tutto il rispetto non capisco a chi fosse rivolta la tua frase "non facciamo gli spilorci".
E anche se tu ora rispondessi "ma si!! era un discorso rivolto a tutti in generale" considera che:

1) Dall'inizio di questa discussione non si discute se lasciare o no la mancia ma bensi come e INDICATIVAMENTE quanto lasciare.

2) Tutto si puo' dire tranne che dare degli spilorci a ogni cristiano e non che abbia soggiornato alle Maldive: ricordiamo che queste isole, nel rapporto prezzo/periodo di soggiorno, sono tra le piu' care in circolazione....basti dire che con quello che spendi in una settimana alle Maldive te ne puoi fare 2 a Cuba.
Pertanto occhio ad usare la parola "spilorcio" quando l'argomento in discussione sono le Maldive.

3) Perosnalmente anche io a fine soggiorno ho lasciato tra tutto 30-40$ di mance.
Ma bisogna comunque ricordare che la cosa non è obbligatoria....dopo aver pagato anche qualche migliaio di euro per una vacanza il servizio uno lo deve pretendere e soprattutto gli E' DOVUTO. Tutto il resto (e qui sono daccordo con te) è dato dal buon senso.
La mummia - Rannalhi

scusate il doppio messaggio sopra....a metà mi ero dovuto interrompere e non ricordavo di averlo inviato...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi