Eccovi un programma semplice semplice e soprattutto gratuito per ridurre il peso e le dimensioni delle vostre immagini. Si chiama “Image Resizer” ed è particolarmente interessante perché è completamente integrato in windows XP (bella forza direte voi è della microsoft!) e si può scaricare direttamente da questo indirizzo internet.
http://download.microsoft.com/download/ ... ySetup.exe
E’ necessario salvare il file sul proprio hard disk e, una volta scaricato, lanciarlo cliccandoci sopra due volte. L’installazione è semplicissima e richiede pochissimi secondi. L’uso è altrettanto facile. Proverò a spiegarvi in pochi passaggi.
Per prima cosa dovete aprire la cartella dove tenete le vostre fotografie e visualizzarle come anteprima selezionando l’opposita opzione nella parte alta della finestra
Una volta scelta la foto (o il gruppo di foto) che si intende ridurre di dimensione bisogna cliccare su essa con il tasto destro. A questo punto comparirà un menù a tendina in cui troverete la voce “resize picture”
Cliccate su di essa e comparirà una finestra con varie opzioni.
Spuntando una delle prime quattro possibilità si può ridurre la foto ad un' immagine piccola (small), media (medium), grande (large) o piccolissima (handled pc). Queste opzioni sono valide per la maggior parte dei casi, tuttavia se è necessario ottenere immagini di dimensione prefissata (per esempio per inviare le foto a Tuttomaldive) sarà necessario cliccare sul tasto “advanced” e selezionare l’opzione “custom”.
A questo punto dovete inserire i valori richiesti (per le foto da inviare a Tuttomaldive dovrete inserire il valore 750 a sinistra e 563 a destra) e cliccare su OK.
Il programma creerà una copia dell’immagine originale con le dimensioni richieste, la salverà nella stessa cartella dell’originale con un nome uguale seguito dalla scritta tra parentesi small, medium, large. handledpc o custom
Nel caso desideriate ridurre la foto senza crearne una copia dovrete spuntare la voce “resize the original picture (don’t create copies)”.
Questa procedura tuttavia è sconsigliabile in molti casi poiché le immagini così ottenute occupano meno spazio nel vostro hard disk ma hanno una qualità inferiore all’originale, potrebbe quindi non essere possibile stamparle con una qualità sufficiente.
Ridurre la dimensione delle fotografie
Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
Ridurre la dimensione delle fotografie
Vilu05-Moof06-Athu07-Gang08-Eri08-Ang10-Athu11
Aut viam inveniam aut faciam. Annibale
alssio@tuttomaldive.it
Aut viam inveniam aut faciam. Annibale
alssio@tuttomaldive.it