LAMPEDUSA - By Chicca - Settembre 2006
ciao ragazzi! sono tornata da Lampedusa.
E' stata la prima vacanza in Italia dopo parecchi anni (a parte le capatine più o meno lunghe in montagna).
Devo dire che ho trovato delle spiagge davvero notevoli: soprattutto l'isola dei conigli e cala pulcino. Ovunque mare pulito e cristallino, spesso dai colori stupefacenti.
Lampedusa NON è un'isola comoda. Nel senso che le spiagge te le devi "guadagnare" camminando per sentieri scoscesi e spesso impervi: ma credetemi! ne vale il "sudore".
Cala Pulcino, per esempio, la si raggiunge con un sentiero da "capre" di circa 45 minuti oppure camminando a mezza costa sul promontorio che la divide dalla spiaggia dell' isola dei conigli. Qui ho scattato quella che io chiamo la "foto della barca sospesa"... tanto l'acqua è trasparente!
Alla spiaggia dei conigli, in questi giorni sono previste le schiuse delle uova delle tartarughe caretta caretta. Un nido si è "aperto" giovedì notte e purtroppo non abbiamo potuto assistere a quell' evento tanto emozionante (che fortunatamente ho vissuto in Mexico).
Le spiagge e le cale sono molte e tutte, a loro modo, belle e si trovano nella parte sud dell' isola mentre la parte nord è composta da falesie e scogliere a picco sul mare, non mancano anche un paio di faraglioni (stupendo quello detto " la vela", ovviamente per la forma). La zona nord è raggiungibile solo via mare, noleggiando una barca o facendo delle escursioni giornaliere.
Disseminate per tutta l'isola ci sono spuntoni di roccia a strapiombo sul mare che regalano viste mozzafiato: uno tra i più bei panorami è sicuramente quello della Tabaccara.
L'isola si gira tranquillamente con il motorino e in circa un'ora si riesce a fare il giro completo. In questo periodo 1 settimana di noleggio scooter (un "cinquantino") è di 80 euro.
Lampedusa è rocciosa e brulla. Qua è la si vedono agavi, cardi, cespugli bassi spinosi, qualche palma piantata vicino ai dammusi (le case tipiche) e alcune piantine dimirto dall'inconfondiblie profumo. L'ombra è cosa rara....
Il paesino è piccolo e il porto vecchio è esattamente come ce lo si potrebbe immaginare leggendo un libro di Verga: case semplici ed essenziali, vecchi con il viso cotto dal sole che riparano a mano le reti da pesca, gabbiani che sorvolano i pescherecci....
ho anche mangiato come un maialino!
Il ristorante "U'calacchiuni" era praticamente a 50 mt dall'hotel, e da quanto era sempre affollato presumo si mangiasse muy bien
Mi sono fatta delle grandi scorpacciate di pesce, e ho assaggiato il pesce spatola e il pesce serra (mai sentiti nominare prima ma ottimi!), mentre tra i primi piatti i miei preferiti sono stati gli spaghetti con le sarde e finocchietto selvatico e i bucatini con spada e melanzane, oltre ad un ottimo cous cous con verdure e cernia.
Sicuramente è una cucina ben diversa dalla solita a cui sono abituata. A Lampedusa i sapori sono molto più forti e usano parecchio friggere.... ma per una settimana se pò fa!
Ora ..... mi devo mettere stecchetto!
ecco qualche foto. Mi auguro possano farvi capire che posticino sia Lampedusa.
ecco la "barca sospesa"
vista da Punta Tabaccara
da lontano sembravano germogli invece.... sono lumachine!
davanti all' isola dei conigli (.... e l'orizzonte dimostra che la terra è rotonda!)
l'ultima è stata scattata dall'aereo e purtroppo il finestrino ha fatto "danni" sui colori
comunque, se volete, le foto del viaggio sono on line
http://www.iviaggidichicca.it/LAMPEDUSA ... samenu.htm
siccome mi è piaciuta.... sono tornata anche a settembre 2007.
Ecco altre foto:
l'alba dall'aereo
il porto vecchio
spugne naturali
barche a Punta Tavolara
pescherecci e non
le piante di Lampedusa
tratto di costa vicino a Cala Pulcino
prodotti tipici
tramonti
PER LEGGERE O PARTECIPARE AL FORUM "DISCUSSIONI ITALIA" Clicca qui
LAMPEDUSA - By Chicca - Settembre 2006 + foto Settembre 2007