[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 175: Undefined array key "forum_id"
www.tuttomaldive.it • Biyadhoo
Pagina 1 di 3

Biyadhoo

Inviato: lun feb 28, 2005 2:19 pm
da mimmo
[color=blue][/color]
Ciao a tutti sono appena tornato 8) e volevo confermare a tutti quelli che sono in procinto o ci stanno meditando che la scelta è azzeccata.
L'isola è rigogliosa, bellissima laguna, reef interessante, accoglienza come al solito molto amichevole, struttura semplice (un pò vecchiotta a dire il vero) ma adeguata.
Qualcosa a parte, per i subacquei, vorrei aggiungere riguardo il diving e le immersioni.
Il diving è di nuova gestione (1 mese) e quindi manca di esperienza sul luogo, soprattutto nel condurre le immersioni più impegnative (es sulle pass di Kandooma e Guraidhoo).
Ho trovato poi che non ci sappiano fare un granchè coi clienti, personalissima opinione.
I punti di immersione sui reef esterni all'atollo hanno risentito dello tsunami, in quanto sono notevolmente insabbiati, C'è comunque parecchio pesce grosso e in generale vale sempre la pena, alla grande.
Se qualcuno è interessato a qualche info in più, sono tutto vostro.
ciao :mrgreen:

Inviato: lun feb 28, 2005 2:24 pm
da sampei
Mimmo a me interessa il motivo dell'imbranataggine (se è quella) con i clienti...puoi dirci qualcosa in riguardo ??

Inviato: lun feb 28, 2005 2:50 pm
da mimmo
Non è imbranataggine ma "leggero" menefreghismo della insoddisfazione del cliente.
Io in estate do una mano ad un mio amico che ha un diving in liguria e ho recepito che il successo di un'attività come quella lo raggiungi se riesci a far tornare i clienti.
Il management (italiano) del diving di Biyadhoo non crede che sia così, si accontenta di spellare letteralmente quelli che ci vanno, infischiandosene se torneranno o meno.
Nello specifico, tra me e mia moglie abbiamo fatto 13 immersioni.
Una l'abbiamo fatta io e lei da soli dall'house reef, noleggiando solo le bombole e ce l'hanno fatta pagare come se l'avessimo fatta con una loro guida. Cioè abbiamo pagato a testa 35 dollari invece di 8-10 come in tutto il resto del mondo.
Hanno pacchetti di 6 immersioni che non hanno senso, perchè ti fanno risparmiare 1 euro ad immersione (certo non mi aspetto che me ne regalino una, ma così sembra proprio una presa per il naso).
Per l'inesperienza di cui ho detto prima, hanno completamente sbagliato l'immersione per la quale ho voluto tornare nella zona di Guraidhoo e hanno fatto fatica ad ammettere le proprie responsabilità.
Inutile aggiungere che ad una mia richiesta di uno sconto (per una spesa di 600 dollari mi sembra ragionevole aspettarsela) il boss mi ha letteralmente riso in faccia.
Comunque ognuno è libero di comportarsi come crede. Io non ho la fortuna di avere un mio diving center, ma se l'avessi non agirei così.
Il risultato è che finchè la gestione rimarrà quella, io a Biyadhoo non ci tornerò. E mi spiace perchè l'isola è molto bella.
Mi avevano parlato benissimo della gestione precedente (tedesca) e non ero riuscito a sapere molto della nuova..

Inviato: lun feb 28, 2005 3:18 pm
da Ghevèn
mimmo ha scritto:Cioè abbiamo pagato a testa 35 dollari invece di 8-10 come in tutto il resto del mondo.
E ti lamenti?!? A Kihaad costavano 48 euro (non dollari!) piú 15 euro del noleggio attrezzatura... E lo snorkeling costava 30 euro (esclusa l'attrezzatura!)

Lo sappiano gli aspiranti sub kihaadiani!

Inviato: lun feb 28, 2005 3:44 pm
da mimmo
So bene che salendo di categoria, tutti i prezzi salgono proporzionalmente e quindi se vuoi andare alle maldive a fare immersioni ti devi adeguare.
quello che contesto io è dover pagare un'immersione senza il supporto del diving come se fosse una con il supporto del diving.
Non è la prima volta che vado a fare il sub-turista ma speculazioni come questa è la prima volta che mi capitano.
Comunque se può interessare, riporto i prezzi:
immersione dall'house reef 35 $
immersione con uscita in barca 45 $
immersione notturna dall'hose reef 39 $
immersione notturna con uscita in barca 49 $
noleggio attrezzatura (GAV, erogatori) 6 $
passaggio in barca (anche bambini) 10 $
pacchetto 6 immersioni 344 $

ciao !

Inviato: mar mar 01, 2005 12:58 pm
da cristiana
Ciao Mimmo, sono proprio d'accordo con te..data pero' la mia scarsa esperienza subaquea, non osavo pronunciarmi. In effetti a Biyadoo non conoscono i punti di immersione ed anche con me ne hanno sbagliate un paio, ma proprio sbagliate (ci hanno portati in posti meno interessanti dell'house reef), oppure non siamo potuti andare dove dovevamo perche' erano state valutate male le correnti. Anche secondo me il gestore del diving e' poco sveglio, ma direi in generale e non solo nei confronti dell'attivita' commerciale:forse ha preso troppo sole?? non ne faccio una questione di soldi, e' che se vado alle maldive mi aspetto di fare le immersioni piu' belle..peccato, non avendo termini di confronto ero convinta che la mia vacanza fosse stata perfetta. Adesso, dopo il tuo commento, capisco che dovro' RITORNARE ALLE MALDIVE ..mi tocca..

Inviato: mar mar 01, 2005 1:38 pm
da mimmo
ciao Cristiana.
Le tue indicazioni pre-vacanza erano perfette. L'isola è piacevolissima. In più..hanno aperto il negozio !!!
Per il diving non voglio aggiungere altro a quanto detto.
Mi spiace che ti toccherà ritornare, significa che ti sei ammalata anche tu..
ciao :wink:

Inviato: mar mar 01, 2005 2:18 pm
da Cristiana
Eh si, ammalata gravissima, e non bastasse mi sono appassionata di subaquea, ho preso anche l'advanced (proprio a Biyadoo, con quella giap che mi ha fatto studiare un sacco!). Mah, nell'interesse del forum credo che invece valga la pena di parlare delle immersioni, in fondo chi va alle Maldive per lo piu' lo fa per immergersi. A proposito del diving ad esempio, l'attrezzatura e' ottima, la barca pure. In immersione io ho visto qualche squalo, ma considerati i racconti letti in precedenza (pesci martello, mante etc) forse mi aspettavo troppo? Mi resta comunque il beneficio del dubbio che alcune immersioni non me le abbiano fatte fare perche' ancora non molto esperta. Tu ne hai fatta qualcuna "speciale"?

Inviato: mar mar 01, 2005 3:06 pm
da mimmo
martelli e mante, credo che non sia proprio la stagione giusta. Io vado sempre in questo periodo e mi hanno sempre detto che per vederli bisogna andarci d'estate.
Comunque info dettagliate a riguardo te le può dare che lavora lì, es Enzo Spina.
Nella zona di Biyadhoo le immersioni più belle sono quelle sulle pass di Kandooma e di Guraidhoo. Io le conosco praticamente tutte in zona, per cui se mi dici che immersioni ti hanno fatto fare, ti posso dire cosa ti hanno precluso.
Considera comunque che ce ne sono un paio per cui l'Advanced o un numero minimo di immersioni (50) è richiesto.
Io amo Kandooma thila che è una secca in mezzo alla medesima pass, quindi costantemente battuta da forte corrente. E' impegnativa e bisogna conoscerla bene. Ho dovuto insistere molto per poterla fare e avrei dovuto capire il motivo per cui erano restii. Hitomi era l'unica ad averla già guidata ma mi sembrava abbastanza nervosa all'idea di portarci. Il risultato è stato ingresso in acqua nel punto sbagliato (già sul cappello della secca, con corrente entrante) e conseguenti 30 minuti di controcorrente - oserei dire da sub-rocciatori - per arrivare allo shark point. Altro errore da loro commesso : gruppo disomogeneo a livello di esperienza e un'unica guida. Risultato: a 35 min, aria finita per i più inesperti ed immersione finita per tutti.
Per elencarne due belle fatte quast'anno, direi Guraidhoo corner -sosta a 30 m ad osservare squali, e tutto il contorno che avrai visto anche tu e la notturna su un piccolo reef vicino a Villivaru.
Comunque se ci tornerai, valuta l'idea di fare un safari..credo che sia il modo migliore per vedere il meglio delle Maldive sott'acqua.

BIYADOO E LE MENZOGNE DI MIMMO

Inviato: mer mar 02, 2005 8:34 am
da RICCARDO_66
Buongiorno a tutti.Vorrei smentire le affermazioni di Mimmo riguardo il diving di Biyadoo.Ero in vacanza a Biyadoo nello stesso esatto periodo di Mimmo (o Domenico). Sono Divemaster Padi e mi sono recato a Biyadoo proprio per la nuova gestione del diving, in quanto li conosco da Makunudu e, la loro professionalità e disponibilità è rara da trovare in altri diving, ve lo dice uno che ha anche lavorato in Mar Rosso per 3 diversi diving center e credo di conoscere bene l'ambiente. Le lamentele di Mimmo sono senza senso x me. L'immersione che abbiamo fatto a Kandooma Thila(c'ero anche io) non si è svolta come Mimmo ha spiegato: innanzitutto le guide erano 3 per un totale di 6 subacquei (1 guida x 2 sub), il Thila è stato trovato ma i cosidetti "subacquei esperti" non sono stati in grado di scendere rapidamente come si dovrebbe fare x questo tipo di immersioni e quindi siamo "atterrati" a metà del thila, rigardo il livello di esperienza, eravamo tutti Rescue, Divemaster e Istruttori a partecipare all'immersione.
Il discorso sconto lo trovo assurdo ed è una tipicità dell'italiano medio cercare di barattare il prezzo quando all'estero(di solito alla fine dei conti e non prima di acquistare il servizio), Mimmo parla che tutti i diving del mondo fanno pagare l'immersione senza guida 8 dollari!!!???Vorrei proprio avere una lista di questi diving, inoltre io mi vergognerei a chiedere uno sconto di 20 dollari quando sono in vacanza. Notate che la vacanza è costata 950Euro(2 persone, volo, 7 giorni, pensione completa) e di listini prezzo così poco cari come al diving di Biyadoo, ne ho visti molto pochi alle Maldive, questa è stata la mia quindicesima visita(a parità di categoria di isola). Il fulcro del pacchetto è il costo dell'immersione singola e noleggio attrezzature, se è cara e poi ti tolgono 1 dollaro è ridicolo; se costa 35 doll. e il pacchetto attrezzatura 6 doll...che vuoi per il pacchetto?Gratis?Vorrei aggiungere che sono tutti bravi a dare consigli su come comportarsi con i clienti e bisogna vedere da che "pulpito viene la predica"; ovvero da uno sfigato che lavora in ufficio dalla mattina alla sera e fa un lavoro che non gli piace con magari una moglie grassa che lo aspetta a casa(probabilmente lo sono anche io!!) e forse pure invidioso del lavoro che fanno i ragazzi del diving o da un'esperto del settore. Tu mimmo continua pure ad aiutare il diving in Liguria nel week-end almeno non paghi le immersioni e vedrai che il gestore del diving ti diventerà sempre + simpatico!! Purtroppo certa gente pensa che un diving center si solamente mettersi una bombola sulle spalle e non si rendono conto delle spese involte nella gestione e contratti con l'hotel(d'altra parte, chi non ha una sua attività è difficile che capisca). Ribadisco che le opinioni di Mimmo sono menzogne, ero li anche io.
Tra l'altro ho saputo che al momento attuale, su Biyadoo è presente un noto fotografo sub italiano per fare un servizio sul diving centre (come era già stato fatto per Makunudu) ed uscirà fra 2-3 mesi su una rivista sub italiana. Un'ultima cosa, conosco personalmente il responsabile del diving che è un ragazzo di 29 anni che si immerge da 15 anni e da 10 anni è istruttore ed ha sempre lavorato nel settore ed è veramente una bella persona che conosce il suo lavoro e cerca sempre di accontentare i clienti nel limite della sicurezza, non è un istruttore che aiuta un suo amico in Liguria nel week-end e si erga a giudice parlando di gestione di immersioni, contabilità e servizio al cliente.

Ciao a tutti.

Riccardo

Inviato: mer mar 02, 2005 10:29 am
da mujan
:?:

Inviato: mer mar 02, 2005 3:47 pm
da mimmo
Ciao Riccardo66


Per correttezza, visto che di Mimmo in questo forum si sa qualcosa, ma di te nulla, dovresti registrarti. Non mi ricordo nessun Riccardo subacqueo in vacanza a Biyadhoo tra il 18 e il 25 febbraio.

Per entrare nello specifico del tuo sermoncino.

1) Non sai leggere :
Ho trovato poi che non ci sappiano fare un granchè coi clienti, personalissima opinione.
Quindi
si erga a giudice parlando di gestione di immersioni, contabilità e servizio al cliente.
nessun giudizio. Mi è stato in seguito chiesto perchè la pensassi così e quindi ho esposto le mie argomentazioni.

2)Su Kandooma Thila :
- Nella lista dei partecipanti c'era almeno un OW (il finanziere, te lo ricordi?). Quindi il gruppo era disomogeneo.
- Le tue "3" guide erano : - la giapponese Hitomi che ne aveva tre
- il maldiviano Hussain che ne aveva tre
- il boss del diving - HO LA SENSAZIONE CHE SIA TU - che si è preoccupato solo di fare il beautiful con la sua
nuova fidanzata tedesca.
I singoli gruppi erano indipendenti e sta di fatto che a fine immersione, nel mio gruppo c'era chi aveva ancora autonomia e chi invece era a secco.La guida per gruppo era una e quindi tutti su.
Questo, dal basso della mia MEDIA esperienza, significa non sapere assemblare i sub secondo le loro caratteristiche.
- IL BUGIARDO SEI TU ! Il salto è stato fatto sul cappello della thila.NESSUNO SI E' ATTARDATO. Spero che qualcun'altro che era DAVVERO in vacanza lì legga e confermi riportando la timida confessione della guida maldiviana Hussain.
- l'immersione è stata comunque pessima, voglio vedere se hai anche il coraggio di smentire che questa era l'opinione generale in barca al ritorno.

3) Sul discorso dello sconto.
Le argomentazioni esposte da te qui nel forum sono le stesse che ha fornito Guido, il boss del diving, quindi questo mi convince sempre più circa la tua vera identità. Comunque, tu hai le tue idee io ho le mie.
Però hai pensato bene che potesse fare figo arringare offendendo, nascondendoti dietro un NICKNAME .
Sarò anche uno sfigato italiano medio con la moglie grassa, un lavoro fantozziano e riesce ad andare alle Maldive solo con pacchetti lowcost in resort di bassa leva , MA TU NON HAI PROPRIO CORAGGIO .
Comunque per completezza eravamo 2 + un bambino GRATIS, Matteo, che tu non ricordi perchè era sempre in spiaggia e non si è praticamente visto al diving. Tutti gli ospiti probabilmente se lo ricordano per il casino che faceva.Ulteriore conferma, fantomatico Riccardo..E poi vieni qua a curare i tuoi interessi facendo lezioni di correttezza..ma vai per favore.

Caro Riccardo66 - Guido, sarei proprio curioso di sapere quanti dollarini avrai pagato per elemosinare il tuo giorno di gloria sulla rivista sub..

Buonavita superitaliano strafigo.

Inviato: gio mar 03, 2005 12:14 pm
da GUIDO da Biyadoo
Ciao ragazzi, mi chiamo Guido e sono il responsabile del centro sub a Biyadoo.Non sono molto esperto di forum e in effetti questa è la prima volta che ci capito ma non l'ultima, è molto interessante e quando avrò il tempo ritornerò a visitarlo.Innanzitutto voglio dire che non sono per nulla d'accordo con le affermazioni sopra citate da Riccardo(che non sono io), mi ha chiamato ieri sera dicendomi di questi commenti ed eccomi qua.Non sono d'accordo su ciò che ha detto riguardo la vita sociale altrui;Mimmo, non penso assolutamente che tua moglie sia grassa(anzi è una bella e simpatica ragazza) e non credo che il "lavoro in uffico" sia qualche cosa da disprezzare e, tanto meno, l'andare alle Maldive in hotel low cost( io farei lo stesso per gustare il vero sapore delle Maldive; preferisco spendere per divertirmi ad andare sott'acqua).Io vivo alle Maldive da ormai quasi 5 anni perchè amo il mio lavoro, il posto e la gente di qua; no ho mai pensato che quello che faccio sia speciale e ci vuole più coraggio ad alzarsi la mattina alle 6 e buttarsi nel traffico piuttosto che lavorare alle Maldive ed andare sott'acqua.Mi dispiace di averti dato l'immagine che hai descritto perchè chi mi conosce rimarrebbe sorpreso nel leggere le cose che hai scritto.E' vero che quando eri qua non ho potuto passare troppo tempo con voi al diving, perchè essendoci trasferiti da poco avevo parecchio da fare in ufficio(anche io) per sistemare parecchie cosette e tu in effetti non mi hai mai detto nulla riguardo quanto detto sopra se non il discorso sconto la sera prima di partire. Mi dispiace che tu ti sia trovato male e sinceramente credo proprio che sia la prima lamentela (riguardo me e come gestisco le cose) in 10 anni di attività.Io gli sconti li faccio se c'è un motivo come ho fatto all'altro ragazzo, Sergio, che come divemaster ha voluto portare a fare un dsd in 3 metri e, non le ho fatto pagare nulla, neanche l'attrezzatura. Ma lui me lo ha chiesto prima...non "lo ha dato per scontato" come mi dicesti tu alla fine della vacanza per l'immersione nel reef.
Anche sulla barca non facevo il "beautiful", ripeto, non è nel mio carattere(proprio perchè faccio questo lavoro da un po' e lo vedo come un vero lavoro, con tutti i suoi pro e contro); forse no sai cosa vuol dire rimanere separati per mesi e mesi e la contettezza e voglia di passare un po' di tempo assieme alla persona cui vuoi bene. Probabilmente c'è stata questa incomprensione. Inoltre, se ricordi bene io sono risalito con il tuo compagno dandogli la fonte d'aria alternativa per permettere a te di continuare l'immersione.Tre sub per una guida mi sembra un rapporto ottimale per avere il controllo del gruppo, anche per posti difficili;l'immersione privata costerebbe di piu'. Per l'articolo sulla rivista subacquea, non abbiamo pagato nulla(come per quello su di noi a Makunudu); è la redazione delle riviste che, in base al diving center, la gestione del diving, isola e punti d'immersione decide di inviare un giornalista. In questo momento, il giornalista/fotografo Paolo Fossati è qua e se tu o altri membri del forum volete srivergli per eventuali domande su di noi e i punti di immersione.

Riguardo le cose dette da Riccardo su cosa vuol dire gestire un diving center, discorso pacchetti e sconti e come era l'immersione sono pienamente d'accordo ed è inutile che mi rimetta io a discutere su ciò.Sono tutte cose di cui avevamo parlato io e lui assieme qua.

Vorrei anche dire un paio di cose a Cristiana. "Quella giapponese" si chiama Hitomi ed era l'istruttrice della quale eri molto contenta. Sono estremamente sorpreso di quello che hai detto su di me ed il diving, quando eri qua sembravi contenta e abbiamo fatto qualche piacevole chiaccherata con Gianluca e Max, non hai mai dimostrato di essere scontenta. Ti ringrazio della tua opinione sul fatto che non sono sveglio e che forse ho preso troppo sole, anche questo avresti potuto dirmelo in faccia o almeno dare l'impressione che non eri contenta.Non credo di aver preso troppo sole e il cervello funziona ancora altrimenti sarebbe difficile stare dietro 3 diving alle Maldive più altri progetti. E' proprio vero che non si finisce mai di imparare sulla natura umana.
L'housereef di Biyadoo è diviso in passaggi, ovvero, ci sono entrate dove c'è tanta corrente e altri dove c'è ne è di meno e sono più adatti a principianti come te che non hanno idea cosa vuol dire corente forte alle Maldive. La sicurezza(soprattutto per gli inesperti) è la prima cosa da valutare per la scelta dei punti di immersione.
Vorrei ricoradarti che ogni volta che si va su un punto di immersione, l'istruttore salta e controlla la corrente per primo; se la corrente è forte e non adatta al livello di esperienza dei sub sulla barca, il sito viene cambiato; tu dici "non siamo potuti andare dove dovevamo perche' erano state valutate male le correnti"; io ti dico che si fa una valutazione generale della corrente che,per essere attendibile deve essere poi controllata di persona, la natura non è controllabile al 100%.
Conosciamo tutti i punti di immersione a Biyadoo e forse quando eri tu qua, alcuni punti non erano ancora chiari perchè eravamo appena arrivati e c'era ancora qualche problema di organizzazione dovuto allo Tsunami.

Adesso vorrei chiudere con un saluto a tutti e spero che verrete o continuerete a visitare questa nazione che è un miracolo della natura e che mi ha fatto innamorare da quando sono arrivato e che mi stimola giorno dopo giorno a trasmettere la mia stessa passione a sub e non sub, non importa su quale isola andrete ma venite.

Se avete domande, scrivete pure
Arrivederci e buone maldive.

Guido

Inviato: gio mar 03, 2005 12:27 pm
da Claudia&Dario
Caro Guido da Biyadoo,
vorremmo invitarti ad iscriverti al forum e a non utilizzare o spingere ad utilizzare indirizzi email per comunicare con gli utenti del sito.
Domande e risposte possono essere tranquillamente poste anche qui nel forum che vi ospita.

Ciao Claudia&Dario di www.tuttomaldive.it

Inviato: gio mar 03, 2005 1:09 pm
da mimmo
Caro Guido, prendo atto del tuo intervento, alcuni punti che hai esposto non mi convincono, ma provvederò ad elencarteli personalmente tramite la tua mail personale.
Provvederò anche a dirti la mia su come è andata -tecnicamente- a Kandooma thila e come a parere mio sarebbe invece dovuta andare, dal basso delle mie tre certificate esperienze su quell'immersione.Il tutto ovviamente se è di tuo interesse.

Resta il fatto che io non sono un bugiardo, che non c'era nessun Riccardo tra i sub di Biyadhoo, ma i sei che scendevano con me erano Sergio di Mantova, Fabio, Giuseppe e Marco di Lucca, Alberto di Milano e Alessandro di Roma (che vive A Milano).
Questo fantomatico personaggio in questo forum nei miei riguardi si è comportato in un modo che definirei semplicemente meschino.
Anzi visto che lo conosci bene, gradirei che, sempre tramite mail privata mi procurassi un suo recapito, in modo da potergli direttamente dire magari a quattrocchi quanto è SPUDORATAMENTE BUGIARDO LUI.

Se la tua identità è realmente diversa da quel personaggio (ma non sono ancora convinto), ti dico che posso perfettamente comprendere tutte le vostre difficoltà, ma questo è un posto dove gli utenti dicono la loro sulle proprie esperienze e considero che tutti, soprattutto coloro che operano nel settore possano solo trarre vantaggio se questa condizione venga rispettata senza ingerenze da nessuno, soprattutto da uno che non si firma.
Io non mi sino permesso di dire "Ragazzi non andate a fare immersioni con Guido a Biyadhoo"..
Ho solo detto che IO NON CI TORNERO'. Non ho alcun interesse a raccontare bugie per coinvincere gente che non conosco a boicottarti.
Io con te non mi sono particolarmente divertito, evidentemente il tuo amico Riccardo sì, semplicemente due universi paralleli.

Purtroppo la mia vita mi permette di andare alle Maldive solo una volta all'anno (faticosamente) e quindi l'apettativa di un anno intero si traduce nel volere godere al massimo di quella settimana. Non sono però di quelli che cercando di autoconvincersi dicono che è stato tutto perfetto,quando in realtà non è stato così.


PS : un paio di volte ti ho anche cercato in ufficio. Non ti ho mai trovato. Sono riuscito a rintracciarti solo al tavolo a cena.Se ben ti ricordi la discussione sullo sconto della sera prima di partire l'abbiamo dovuta fare davanti al buffet ..
At salùt
mimmo