Se amate le Maldive, certi "souvenir" NON COMPRATELI !

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Walter

Se amate le Maldive, certi "souvenir" NON COMPRATELI !

Messaggio da Walter »

Cari amici del forum,

la scorsa settimana sono stato invitato per una serata da un amico che rientrava dalle ns. amate Maldive, dopo il viaggio di nozze.
Maldive ? Potevo forse esimermi ?

Così abbiamo passato una gradevole serata insieme: aperitivo, cena, chiacchere, ecc.

Alla fine del pranzo ci ha fatto vedere le (belle) fotografie scattate...

Tutto bello, tutto perfetto, ma.....
Ma non sapevo cosa doveva ancora arrivare.... Ci ha mostrato quello che mi ha fatto letteralmente imbufalire!
L'amico (o, almeno, così io lo credevo...) ha tirato fuori una serie di "oggetti di artigianato" confezionati con carapaci di tartaruga ! Acquistati, a suo dire, presso un negozietto in un isola dei pescatori, lo scorso mese di ottobre....

Mi è venuto da rabbrividire !

Alle Maldive è VIETATO acquistare manufatti in tartaruga, così come esportare altri "ricordi" marini e - se non ricordo male - dal "lontano" 1997: in ogni isola e resort è affisso ben in vista una manifesto con l'elencazione ed i disegni di ciò che è PROIBITO esportare !
Se si viene scoperti con qualcosa di proibito alla Dogana maldiviana si passano tre brutti quarti d'ora con il rischio del timbro "INDESIDERATO" nel passaporto.

Ed anche alla dogana italiana (e degli altri paesi CEE) si rischiano multe salòatissime ed un procedimento penale se si importano oggetti costruiti con specie marine protette (mi sembra che la sanzione sia di €. 2000).

Ma non è la "vil pecunia" il problema: giova forse ricordare il PERCHE' il Governo maldiviano ha proibito il commercio e l'esportazione degli oggetti in tartaruga ?

Ve ne rammento solo una... molto crudele, il cui pensiero dopo tanti anni non mi ha ancora abbandonato: anni fà alcuni locali, vedendo che il businness degli oggetti in tartaruga era molto redditizio, non aspettavano che le povere tartarughe morissero di loro sponte ! NO, le uccidevano ponendole ribaltate con il carapace sopra ad un fuoco ardente, cosicchè il carapace si ... staccasse più facilmente dalla carne.....
Terribile, tremendo, bestiale, inaudito... solo a pensarci.

Chi ama veramente le Maldive non vuole che ciò abbia ancora ad accadere !!!!

Un consiglio, perciò: NON ACQUISTATE QUEI SOUVENIR, monili, manufatti, ecc. Anche se vi dovessero dire che sono gli ultimi ! NON COMPRATELI ! Salviamo le Maldive, ciò che vediamo e che lasciamo inalterato potrà essere visto da altri dopo di noi, anche dai nostri figli.

Conto sulla sensibilità degli amici e dei visitatori del forum.

Grazie.

WALTER
titti
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da titti »

perfettamente d'accordo....

però fintanto che gli abitanti stessi vendono queste cose,il turista, in taluni casi forse anche inconsapevole del divieto, le compra.....
se il governo vieta giustamente l'esportazione, perchè permette che certe cose vengano vendute??

oggetti simili peraltro mi pare di averli visti anche nel negozio del resort :shock: :shock:
Immagine
Giravaru settembre 2003 - Athuruga dicembre 2005
Walter

Messaggio da Walter »

D'accordo con te, Titty,

però in economia si dice che "se non c'è domanda, non esiste offerta" ....

E, come al solito per colpa di pochi stolti, paga l'intera unamità?

Non vogliamo che le care Maldive facciano la stessa fine della spiaggia rosa di Budelli, laddove il turismo scellerato ha portato via tutta la sabbia....

Perchè, ho visto con i miei occhi turisti che portavano via la sabbia dalle Maldive (e non poca ....con le bottigli di acqua minerale...) per metterla tristemente in un barattolino di vetro sopra la mensola di casa o in una vetrina.... CHE TRISTEZZA!

Bisogna sensibilizzare TUTTI i turisti: facciamo fotografie e video !
Ci sono TANTI bellissimi souvenir che possiamo acquistare dai maldiviani confezionati in legno di cocco, bambù, ecc. ecc. Compriamo quelli: costano poco, fanno più effetto, aiutano i maldiviani ma ... soprattutto, RISPETTANO L'AMBIENTE E LA FAUNA MARINO !

WALTER
WALTER
titti
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da titti »

però in economia si dice che "se non c'è domanda, non esiste offerta" ....
magari in economia nn varrà... ma se l'offerta non esistesse, nn ci sarebbe neanche l'offerta.. in fondo i turisti nn vanno alle maldive per comprare un souvenirs piuttosto che un altro :? :? :?
esempio: Se io sono inconsapevole del fatto che la legge vieta questo genere di vendite per di + quando è la gente stessa a vendermeli, magari posso anche non pensare che ciò non si possa... poi logico ci vuole il buon senso.....
ma perchè dare sempre e solo la colpa ai turisti.....

Evidentemente se li vendono è perchè hanno un guadagno :evil: :evil: ma perchè ripeto, nn farla anhe a loro la multa????

:wink: :wink: :wink: :wink:

questo vale per le maldive come per altri luoghi.... si sa o meglio si dovrebbe sapere che ad esempio le conchiglie non si possono portare... eppure.... la gente del luogo è la prima a venderle!!!! :evil: :evil:
Immagine
Giravaru settembre 2003 - Athuruga dicembre 2005
mikiweb
Contatta:

Messaggio da mikiweb »

Daccordissimo!!!!!!!!!! :evil:

Infatti in un altro post di oggi ho raccomandato di non acquistare tali oggetti.

C'è però da fare una precisazione: :!:

La legge vieta di acquistare ed esportare oggetti non lavorati, cioè così come la natura li crea.

Questo non toglie ovviamente il fatto che acquistare un oggetto lavorato non danneggi l'ecosistema Maldiviano!!!!!!!!!

Quindi; anche se la legge permetterebbe questo crimine, NON FATELO!!!!!!! :evil:
Rannalhi - ottobre 2004
Dhiggiri - dicembre 2005
Moofushi - giugno 2007
Lele Madoogali D.C.

Messaggio da Lele Madoogali D.C. »

fatta la legge trovato l'inganno !
scusate se mi intrometto . dal 1995 e' vietata alle maldive la pesca delle tartarughe e la vendita di souvenir utilizzando i carapace di tartaruga, cosi' come e' vietata la pesca e la vendita dei tritoni unici animali che riescono a mangiare la famosa acanthaster ,divoratrice di polipi dei coralli. Cosa hanno pensato i maldiviani proprietari di negozi "turistici" ? ok allora importo queste specie protette alle maldive da altri paesi in cui non esiste alcun divieto di vendita ed esportazione. e cosi' hanno fatto. e' necessario pero' incollare o pliccare sul pezzo in vendita il paese di provenienza ed il gioco e' fatto.l'ecosistema maldiviano e' salvaguardato ed anche il portafoglio !
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

lele
madoogali d.c.
elisabetta

Messaggio da elisabetta »

Bravissimi Walter e Lele, che ho il piacere e l'onore di conoscere entrambe!!!

Visto che il nostro forum è frequentatissimo da molti amici si potrebbe dedicare una sezione IMPORTANTE relativa a questo argomento.
Penso che non tutti siano al corrente di queste disposizioni legislative e quindi chi meglio di voi potrebbe INSEGNARCI qualcosa?

Baciotti sulle branchie a tutti e due e spero di rivedervi presto in quel di Madoo

ELISABETTA :wink:
Walter

Messaggio da Walter »

Ciao Elisabetta, ciao Lele,

grazie per la solidarietà...

... è vero, magari potremmo rivederci ancora tutti insieme a Madoogali....

WALTER
WALTER
elisabetta

ALLORA NON CI RESTA CHE ORGANIZZARCI !!!!!!!!!!!

Baciotti

Licia
Utente Esperto

Messaggio da Licia »

Walter, sono d'accordo con te! E' una cosa inaudita! Sinceramente mi chiedo cosa abbia spinto questa persona a fare ciò!
Io per principio non acquisto nulla di tutto ciò, come evito gli oggetti in corallo, in avorio, perle...
Come ricordo dalle Maldive mi son portata un bellissimo vaso...di legno! Spero di non aver sbagliato!
piccola sara

Messaggio da piccola sara »

Grazie ragazzi :P
Lele Madoogali D.C.

Messaggio da Lele Madoogali D.C. »

Ciao a tutti ed in particolar modo a Walter ed Elisabetta.
Speriamo di rivedervi presto a MADOOGALI ,vi ricordo che da meta' gennaio fino ai primi di febbraio saro' in Italia.

una forte stretta di pinne
lele
elisabetta

Ciao Leleeeeeeee !!!!

mi sa che purtroppo faremo prima a vederci qui in Italia ..... e lo spero davvero....

Baciotti sulle branchie

Lele

Messaggio da Lele »

Ohila' Elisabetta,
preparati per il Rescue !!!

per tutti :
ah dimenticavo......... mi sono iscritto al forum NON SONO PIU' UN VISITATORE :D :D :D :D
joste

Messaggio da joste »

alèèèèèèèèèèèèèèèèèè :P :P :P :P
Immagine Stefy Immagine
-------------------------
Kihaad 2004
Rispondi