http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... alom.shtml
Vogliamo ragionarci un po' su?

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria
e purtroppo ancora in tantissimi luoghi del mondo, per nulla, scontatecome si può vietare la libertà di parola? come si può vietare a una persona di manifestare per ciò in cui crede?...
Una volta..molti mesi ho affrontato quest'argomento...e dalla parte dei Maldiviani..ma sono stato immediatamente censurato adducendo il valido motivo () che questo è un sito di vacanze et non politica...Gavriela uNachum ha scritto:Avete letto quest'articolo apparso sul Corriere dell'altroieri, immagino...![]()
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... alom.shtml
Vogliamo ragionarci un po' su?
Credo che tu abbia riassunto la mia idea della dittatura, mi sa che la stampo e me la tengo nel portafoglio, dato che quando discuto di ste cose e cerco di spiegare ciò che tu hai detto poco sopra, lo faccio con termini sbagliati e vengo additato come....lasciamo perdere!!!!!Gavriela uNachum ha scritto:Temo che qualche forumino mi toglierà il saluto.
1) Credo che tutte le democrazie, prima di diventare tali, passino, anzi debbano passare, per la dittature: attribuiranno il giusto valore alla libertà.
2) L'importante è che le dittature non costituiscano un pericolo per le democrazie costituite e soprattutto per quelle democrazie appena nate e quindi piú instabili.
3) Non tutte le dittature sono uguali, anche se comunque presuppongono piú limitazioni di libertà rispetto alle democrazie: Cina, Egitto, Maldive e Spagna di Franco non sono la stessa cosa di Iraq di Saddam, Romania di Ceausescu e Russia di Stalin; Cuba non saprei dove piazzarla; arrivando al paradosso, il Principato di Monaco è una vera e propria dittatura...
4) Il turismo alle Maldive certamente facilita l'"acculturamento" dei maldiviani verso la democrazia (piú che in Egitto, perché diffuso uniformemente) e genera spinte che nel tempo otterranno i risultati voluti: spesso (vedi Cina) è bene che gli eventi prendano il suo tempo.
Sono stato abbastanza diplomatico, GiacoSub?
Caro Alberto, io non ho riassunto proprio niente. Queste cose, piú o meno in questi termini, le diceva Platone qualche anno fa e credo che fosse un tantinello piú titolato del modestillimo sottoscritto. Eppure nessuno sembra ascoltarlo quando è il momento giusto...Alberto 85 ha scritto:Credo che tu abbia riassunto la mia idea della dittatura, mi sa che la stampo e me la tengo nel portafoglio, dato che quando discuto di ste cose e cerco di spiegare ciò che tu hai detto poco sopra, lo faccio con termini sbagliati e vengo additato come....lasciamo perdere!!!!!
Togliendo le parole: "Ma secondo te...........sono democrazie vere ??????" credo che il resto sia la defnizione di democrazia.giacosub ha scritto:Ma secondo te le nostre democrazie ,.... con i "politici" che abbiamo noi ..con le "lobbi" ecc. ... dove contano gli interessi dei pochi .... dove è premiato chi ruba solo se ruba tantissimo e a tutti ...., sono democrazie vere ??????