MALDIVE: A proposito di dittature

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

MALDIVE: A proposito di dittature

Messaggio da Ghevèn »

Avete letto quest'articolo apparso sul Corriere dell'altroieri, immagino... :roll:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... alom.shtml

Vogliamo ragionarci un po' su? :idea:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
cami

Messaggio da cami »

sì, mi piacerebbe ragionare su questo articolo ma non è facile cercare la ragione su una cosa che a monte non ce l'ha.. non so se mi sono fatta capire...
come si può vietare la libertà di parola? come si può vietare a una persona di manifestare per ciò in cui crede?... sono abbastanza turbata, proprio non immaginavo una dittatura simile alle maldive. :?
alimathà 99; halaveli 05; kihaad 06; ......
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

:shock: :shock: Bruno !!! puoi rimandare a dopo il ns. ritorno ... oppure vuoi che ti vengano a prelevare dirattamente a malé !!! :? :? :?
Chicca
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Chicca »

caro Bruno, è proprio a questo - e non solo - genere di .... contraddizioni (se vogliamo indicarle con un temine "gentile") che mi riferivo quando tempo fà aprii il topic che riporto qua sotto per brevità.

http://maldive.mondoweb.net/forum/topic4359.html

ossia paradisi per turisti ma, troppo spesso, luoghi invivibili per la popolazione residente :( , per ciò che ai nostri occhi sembra scontato, tipo le giuste osservazioni fatte da Cami:
come si può vietare la libertà di parola? come si può vietare a una persona di manifestare per ciò in cui crede?...
e purtroppo ancora in tantissimi luoghi del mondo, per nulla, scontate :? anzi... irraggiungibili.
ciao, Enrica
Halaveli 1998 e... per tutto il "resto" mi sto organizzando .... Immagine
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

concordo in pieno !!! ma il "culetto" e mio :? :? :?
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Temo che qualche forumino mi toglierà il saluto.

1) Credo che tutte le democrazie, prima di diventare tali, passino, anzi debbano passare, per la dittature: attribuiranno il giusto valore alla libertà.

2) L'importante è che le dittature non costituiscano un pericolo per le democrazie costituite e soprattutto per quelle democrazie appena nate e quindi piú instabili.

3) Non tutte le dittature sono uguali, anche se comunque presuppongono piú limitazioni di libertà rispetto alle democrazie: Cina, Egitto, Maldive e Spagna di Franco non sono la stessa cosa di Iraq di Saddam, Romania di Ceausescu e Russia di Stalin; Cuba non saprei dove piazzarla; arrivando al paradosso, il Principato di Monaco è una vera e propria dittatura...

4) Il turismo alle Maldive certamente facilita l'"acculturamento" dei maldiviani verso la democrazia (piú che in Egitto, perché diffuso uniformemente) e genera spinte che nel tempo otterranno i risultati voluti: spesso (vedi Cina) è bene che gli eventi prendano il suo tempo.

Sono stato abbastanza diplomatico, GiacoSub? :D
Gheven Immagine
maubcc
Utente Esperto

Messaggio da maubcc »

Sono stato abbastanza diplomatico
Encomiabile direi. E pure chiaro, che è la cosa più difficile.
Ciao
Maurizio
Immagine

Boduhithi 1986 - Halaveli 1992 - Crociera 1996
Ospite

Re: MALDIVE: A proposito di dittature

Messaggio da Ospite »

Gavriela uNachum ha scritto:Avete letto quest'articolo apparso sul Corriere dell'altroieri, immagino... :roll:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... alom.shtml

Vogliamo ragionarci un po' su? :idea:
Una volta..molti mesi ho affrontato quest'argomento...e dalla parte dei Maldiviani..ma sono stato immediatamente censurato adducendo il valido motivo () che questo è un sito di vacanze et non politica...
che sia cambiato qualcosa qui?
mah....
Titta
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Mah, effettivamente siamo un po' nella zona grigia. Ritengo che, civilmente, si possa affrontare, nel senso che non stiamo trattando un argomento politico di parte, ma generale e che ovviamente ci riguarda, in quanto frequentatori del luogo. Il problema è che, a volte, a qualcuno salta in mente di strafare e allora gli amministratori, giustamente, intervengono. :roll:
Gheven Immagine
Alberto 85

Messaggio da Alberto 85 »

Gavriela uNachum ha scritto:Temo che qualche forumino mi toglierà il saluto.

1) Credo che tutte le democrazie, prima di diventare tali, passino, anzi debbano passare, per la dittature: attribuiranno il giusto valore alla libertà.

2) L'importante è che le dittature non costituiscano un pericolo per le democrazie costituite e soprattutto per quelle democrazie appena nate e quindi piú instabili.

3) Non tutte le dittature sono uguali, anche se comunque presuppongono piú limitazioni di libertà rispetto alle democrazie: Cina, Egitto, Maldive e Spagna di Franco non sono la stessa cosa di Iraq di Saddam, Romania di Ceausescu e Russia di Stalin; Cuba non saprei dove piazzarla; arrivando al paradosso, il Principato di Monaco è una vera e propria dittatura...

4) Il turismo alle Maldive certamente facilita l'"acculturamento" dei maldiviani verso la democrazia (piú che in Egitto, perché diffuso uniformemente) e genera spinte che nel tempo otterranno i risultati voluti: spesso (vedi Cina) è bene che gli eventi prendano il suo tempo.

Sono stato abbastanza diplomatico, GiacoSub? :D
Credo che tu abbia riassunto la mia idea della dittatura, mi sa che la stampo e me la tengo nel portafoglio, dato che quando discuto di ste cose e cerco di spiegare ciò che tu hai detto poco sopra, lo faccio con termini sbagliati e vengo additato come....lasciamo perdere!!!!! :mrgreen:
> Moofushi '06
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

Sono stato abbastanza diplomatico, GiacoSub?
nun fa' na' piega :mrgreen:
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Alberto 85 ha scritto:Credo che tu abbia riassunto la mia idea della dittatura, mi sa che la stampo e me la tengo nel portafoglio, dato che quando discuto di ste cose e cerco di spiegare ciò che tu hai detto poco sopra, lo faccio con termini sbagliati e vengo additato come....lasciamo perdere!!!!! :mrgreen:
Caro Alberto, io non ho riassunto proprio niente. Queste cose, piú o meno in questi termini, le diceva Platone qualche anno fa e credo che fosse un tantinello piú titolato del modestillimo sottoscritto. Eppure nessuno sembra ascoltarlo quando è il momento giusto... :roll:

Intendiamoci, se io vivessi in una dittatura, sarei certamente un rivoluzionario di quelli che farebbero qualunque cosa per rovesciarla; ma non dimentichiamo che la democrazia, per quanto diffusa, rimane, per ora, l'eccezione... :?
Gheven Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

maubcc ha scritto:Encomiabile direi. E pure chiaro, che è la cosa più difficile.
Un giorno, quando decidi di tornare alle Maldive, me lo devi dire ché prenoto anch'io!!! 8) 8) 8)
Gheven Immagine
giacosub
Contatta:

Messaggio da giacosub »

Ma secondo te le nostre democrazie ,.... con i "politici" che abbiamo noi ..con le "lobbi" ecc. ... dove contano gli interessi dei pochi .... dove è premiato chi ruba solo se ruba tantissimo e a tutti ...., sono democrazie vere ?????? :roll:
Alberto 85

Messaggio da Alberto 85 »

giacosub ha scritto:Ma secondo te le nostre democrazie ,.... con i "politici" che abbiamo noi ..con le "lobbi" ecc. ... dove contano gli interessi dei pochi .... dove è premiato chi ruba solo se ruba tantissimo e a tutti ...., sono democrazie vere ?????? :roll:
Togliendo le parole: "Ma secondo te...........sono democrazie vere ??????" credo che il resto sia la defnizione di democrazia.
> Moofushi '06
Rispondi