Madúgali o Madugàli? Bàtala o Batàla?

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Madúgali o Madugàli? Bàtala o Batàla?

Messaggio da Ghevèn »

Qual è la corretta pronuncia dei nomi di queste due isole?

Fra l'altro ho scoperto che Male' dovrebbe scriversi con l'apostrofo (non con l'accento!) e in ogni caso si pronuncia "Malè" perché deriva dalla parola "Malèi" (nome di un'antica dinastia), abbreviata successivamente dai britannici.
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
SERY
Utente Esperto

Messaggio da SERY »

Madoogali si pronuncia Madùgali! :wink:
Obi Max
Contatta:

Messaggio da Obi Max »

Io Malè l’ho sempre sentita pronunciare Male dai maldiviani. :?
Obi Max - max@tuttomaldive.it

Taj Coral Reef – 2004 ; Lohifushi – 2004; Nika – 2005; Madoogali - 2005; Gangehi - 2005; Nika – 2006

Immagine
vins70

Messaggio da vins70 »

Gli animatori la chiamavano Bàtala, in agenzia invece Batàla.....
Bho.....
Io, per essere proprio sicuro di sbagliare, la chiamavo Batalà!!! :mrgreen:
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

caro vins70, io, l'accento lo metterei sulla B, cosí, per puro anticonformismo: BB...atala! Sott'acqua fa addirittura le bolle!!! :shock: :shock: :shock:

Obi Max, anch'io ho avuto quest'impressione; piú che "Màle", sembra che la parola, in bocca ai Maldiviani, non abbia accento. Un po' come accade nell'ungherese, nel finlandese e nell'arabo, dove la ritmica è dominata soprattutto dalle differenti lunghezze delle vocali.

Comunque l'etimologia è una cosa, la realtà spesso è un'altra. Anche l'italia si chiamerebbe realmente "Vitalia"... :wink:
Gheven Immagine
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

e Dhiggiri si pronuncia Digghiri o Diggiri?
Mujan, facci sapere!
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

A naso, Thulagíri e quindi Dhiggíri; ma il naso sbaglia...
Gheven Immagine
lore

Messaggio da lore »

Verissimo, Gavriela: l'etimologia è una cosa, la realtà spesso un'altra. La saggezza dei liguri (d'adozione, immagino), in particolare quelli della più scabra liguria di ponente, è unica.
Una ligure di ponente

Festina lente
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

lore ha scritto:Verissimo, Gavriela: l'etimologia è una cosa, la realtà spesso un'altra. La saggezza dei liguri (d'adozione, immagino), in particolare quelli della più scabra liguria di ponente, è unica.
Una ligure di ponente

Festina lente
Ad Albissola Marina sono scesi 10 cm di neve stanotte... Purtroppo la saggezza (quella dei vecchi liguri, perché i giovani mi sembrano plasmati sul sistema italico medio) non scalda l'ambiente.

Comunque mi consolo: qui a Oslo adesso sono -18, con una meravigliosa giornata di sole; e dal mio ufficio con la vista sul Fiordo di Oslo, ti garantisco che compatisco quegli amici milanesi che sbottano: "Lavori a Oslo? Brrrr, che freddo, che buio!"

Vuoi mettere tre mesi di nèbia e smog?!?
Gheven Immagine
lore

Messaggio da lore »

Bene, a primavera niente maldive: da tanto vorrei visitare oslo. Chissà, magari ci incontreremo ad Savona.
Un saluto, Lore
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Uhmmm, meglio una crociera da Nordkapp verso Bergen, passando per i fiordi. Oslo è una città carina, ma... gli inglesi direbbero: "Well, it's pretty!"
Gheven Immagine
lore

Messaggio da lore »

Grazie per il consiglio. A ripensarci non credo che potrò partire a breve. In ogni caso, quando gli amanti delle maldive si incontreranno a savona, cercheremo di esserci anche mio marito ed io. Eventualmente posso contattarti sul cellulare che hai gentilmente messo a disposizione?
Lore
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

lore ha scritto:Eventualmente posso contattarti sul cellulare che hai gentilmente messo a disposizione?
Lore
Sí, ma, per favore fallo subito: vi sono almeno due buoni motivi:

1. Non so se riceverò il vostro messaggio e quindi conviene che scopriamo subito se qualcosa non va, in modo da darvi un altro numero: a volte non ricevo da TIM e Wind.

2. Fra pochi giorni termino il progetto in Oslo e la SIM verrà disattivata.

E' interessante: tre coppie di Savona; magari ognuno ha le proprie idee e non se ne fa nulla, ma se troviamo un accordo, riusciamo magari a organizzare una partenza insieme e non è escluso che si riescano oltretutto a spuntare condizioni migliori...

A presto!
Gheven Immagine
lore

Messaggio da lore »

si, purtroppo l'invio non va a buon fine. Fino ad aprile anch'io non sarò spesso in liguria. Quando ci fermeremo per qualche giorno nel savonese mi collegherò (non sono tra gli iscritti al forum) e vi comunicherò un nostro numero telefonico. Concordare una partenza insieme è davvero una buona idea.
Grazie, a presto, Lore
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Come mi vergogno a lavorare nella telefonia mobile, per poi vedere gli operatori che, nei rapporti internazionali, si fanno i dispetti come bambinette premestruate: "E io ti blocco l'invio dei messaggi dei miei clienti, cosí impari, ecco!"

E il cliente paga. :evil: :evil: :evil:
Gheven Immagine
Rispondi