Sicuramente sarà stata l'eccezione ma per noi il viaggio di andata con la Livingstone il 28/8 è stato da dimenticare, un'odissea. 3 giorni prima della partenza abbiamo chiamato la Best Tour per avere conferma degli orari del volo, che ci sono stati confermati come da programma: convocazione in aeroporto (Fiumicino) alle 21, per decollo previsto alle 23.59. Lunedì 28 eravamo tranquilli con i bagagli mezzi pronti e mezzi no, quando verso le 16 ci chiama l'agenzia di viaggio dicendo che il volo era stato anticipato, dovevamo stare lì alle 19 per partire alle 21. Panico, perchè non eravamo ancora pronti, e le cose di fretta si fanno male, ma lì per lì sembrava una buona notizia partire con 3 ore di anticipo, anche se non è certo questo il modo per comunicarlo (mi chiedo che sarebbe successo se non fossero riusciti a contattarci subito). Manco il tempo di finire di preparare i bagagli che mi richiama l'agenzia per rettificare: in realtà il volo non è stato anticipato, c'è stato un problema con l'aeromobile, un guasto forse (!) per cui non facendo in tempo a partire da Milano per venire a prenderci a Roma eravamo noi che dovemo prendere un volo da Roma per Milano e partire con la Livingstone da lì. Ci scapicolliamo all'aeroporto, dove passiamo la prima mezz'ora senza sapere a chi rivolgersi, in quanto il volo Livingston in partenza da Roma per Male risultava ovviamente cancellato, e biglietti per Milano ce li doveva consegnare un'assistente Best Tours che non sapevamo dove trovare (per telefono la stessa Best Tours ci ha indicato un banco errato!). Fortunatamente troviamo un impiegato dell'aeroporto molto gentile che ci ha aiutati e ci ha spiegato che molto spesso i Tour Operator pur di non pagare il costo dei banchi informazione che sarebbero loro destinati danno appuntamenti così un pò vaghi del tipo "davanti al banco n° 26", dove magari c'è un gruppo di turisti giapponesi che stanno facendo il check per tornare a casa. Quindi dopo aver ricevuto telefonicamente informazioni sbagliate, abbiamo incontrato degli sventurati con il nostro stesso destino che ci hanno detto che l'assistente Best Tours era da tutt'altra parte, ovviamente non in un banco apposito ma appoggiata "abusivamente" davanti ad un banco destinato a tutt'altro. Comunque ci consegna questi benedetti biglietti per Milano: uno schifo di volo della Blu Express, un low cost (io per principio sono contraria ai low cost e in altre circostanze non l'avrei mai preso....). Facciamo il check in per Milano, andiamo al gate e ulteriore sorpresa: il volo non partirà come previsto alle 21 per indisponibilità dell'aeromobile. A conti fatti il decollo è avvenuto alle 22.30 con ben un'ora e mezzo di ritardo. Arriviamo a Malpensa alle 23.30, ovviamente dobbiamo provvedere da noi al ritiro dei bagagli e dobbiamo rifare il check in questa volta per il volo Livingstone. I viaggiatori in partenza da Milano intanto erano lì in attesa (persone che abbiamo conosciuto a Moofushi erano a Malpensa già dalle 18). Tra ritiro dei bagagli, nuovo check in, imbarco, all'1.30 di notte eravamo pressochè pronti per partire. Se non fosse stato che il comandante ci dice che per guadagnare tempo ritiene opportuno cambiare la rotta ma deve imbarcare ulteriore carburante. Aspettiamo una mezz'ora che arrivi l'autocisterna per il rifornimento, dopo di che ancora interviene il comandante: "Gentili viaggiatori, mi informano che al momento attuale su questo Terminal sono esaurite le forniture di carburante
. Per cui, non mi era mai capitato in vita mia (n.b.: parole del comandante), faremo come si fa con l'automobile, andremo a spasso per l'aeroporto fino all'altro terminal dove potremo finalmente rifornirci
". E così è stato, il comandante ha "guidato" sulle "strade" di Malpensa l'aeromobile fino a raggiungere l'altro terminal. Siamo riusciti a decollare alle 3, e atterrati a Male alle 15 passate ora locale. Non aggiungo commenti, perchè credo non serva.
Al ritorno invece tutto perfetto, siamo atterrati anche con 20 minuti di anticipo a Roma.
Permettetimi solo di dire che l'assistenza in aeroporto della Best Tours mi è apparsa alquanto inadeguata, e infelice è stata la scelta di portare i passeggeri da Roma a Milano con un volo (per giunta low cost) non riservato, che portava un'ora e mezzo di ritardo. Sicuramente se anche il volo Livingstone fosse partito da Milano per Roma con un'ora o più di ritardo avremmo comunque fatto prima....