Barca veloce: com'è?

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Giugia

Barca veloce: com'è?

Messaggio da Giugia »

Ciao,
partirò fra 2 settimane per il Velidhu e abbiamo scelto come mezzo per il trasferimento da Malè la barca veloce (per l'idrovolante ci avevano chiesto 170 euro a testa!!! :shock: ). Quindi nonostante il tragitto un po' lungo abbiamo optato per la barca veloce. C'è qualcuno che sa darmi delle indicazioni su questo mezzo? L'unica volta che sono stata alle Maldive ho preso l'idrovolante, quindi, non so nulla sulla barca veloce.
Mi date qualche info?

Graaaaassie :D
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Dipende dal mare: se c'è vento, vedrai che ridere... :roll: La barca veloce è divertente solo con un mare normale, altrimenti l'idrovolante, quei 170 euri, li vale tutti... :D
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
Rosaria
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Rosaria »

Ho guardato la durata del trasferimento dalla capitale a Velidhu, due ore :shock: spero per te veramente che non ci sia mare mosso,
comunque non ci dovrebbe essere in questo periodo :wink:
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
rosaria@tuttomaldive.it
Immagine
Rannalhi 01/2004 ; Madoogali 12/2004; Madoogali - 07/2005
giovanni.sala
Utente Esperto

Messaggio da giovanni.sala »

Rosaria
in questo periodo fino a fine febbraio sono DUE anni che c'è mare non mosso : di più ....l'anno scorso addirittura 3 settimane di febbraio non navigabili (con un dhoni di 12 mt)....e fino alla settimana scorsa ,ci è voluto giusto il mio stomaco "de fero" e i piedi prensili per stare in piedi..........in oceano ovvio...
Cmq tutto fa parte dell'esperienza::..
Ciao
GS
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

E posso aggiungere che anche il 2005, almeno fino a metà febbraio è stato una cosa allucinante... :?

Cosí erano la laguna e la barriera di Kihaad l'11 febbraio 2005:

Immagine
Gheven Immagine
Giugia

Messaggio da Giugia »

Ok, quindi incrociamo le dita!!!
Ma mi sapete dire come sono queste barche veloci? Mica saranno come un dhoni????? :shock:
Mi hanno parlato di grandi motoscafi.....possibile che si senta così tanto il mare mosso?
Un'altra cosa, mi è capitato di prendere il dhoni con il mare mosso ed entrava acqua da tutte le parti.....ci siamo bagnati tutti......c'è il rischio che questo capiti anche sulla barca veloce? Mi preoccupo più che altro delle valigie!
giovanni.sala
Utente Esperto

Barche (relativamente) veloci

Giugia ha scritto:Ok, quindi incrociamo le dita!!!
Ma mi sapete dire come sono queste barche veloci? Mica saranno come un dhoni????? :shock:
Mi hanno parlato di grandi motoscafi.....possibile che si senta così tanto il mare mosso?
Un'altra cosa, mi è capitato di prendere il dhoni con il mare mosso ed entrava acqua da tutte le parti.....ci siamo bagnati tutti......c'è il rischio che questo capiti anche sulla barca veloce? Mi preoccupo più che altro delle valigie!
Le barche veloci sono lunghi motoscafi (circa 15/20 metri) con due motori diesel,viaggiano circa a 17knts, hanno le cabine chiuse ed aria condizionata ,ed un ponte superiore aperto che non lasciano utilizzare in caso di mare mosso...le valigie sono all'asciutto ,se quello è il problema..
Detta cosi sembrano taxi,in effetti sono costruzioni in vetroresina approssimata,vecchie,troppo usurate e poco mantenute,l'aria condizionata può non funzionare e ,dato l'errato calcolo del carico/carena/rapporto lungh:largh. , sono sottomotorizzate,fumano nero come camini e fanno un rumore dell'ostia strozzando i motori e navigando per quel che possono..veloci,ma relativamente..(con un nodo e mezzo di meno...avrebbero motori ancora nuovi e consumo ridotto di 1/4).....
In ultimo, essendo pilotate da equipaggi Maldiviani, che , come è noto (a pochi) , sono i classici marinai "d'acqua dolce" , ci danno dentro ogni volta come fosse una gara di offshore.....atteggiandosi a comandanti di lungo corso.

Il dhoni ,per inciso- come progettazione e carena - per la tipologia di mare che si incontra alle maldive, sono la miglior espressione del compromesso sicurezza-ecomonicità-prestazioni.

Tutto li.
Ciao
GS
Rosaria
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Rosaria »

giovanni.sala ha scritto:Rosaria
in questo periodo fino a fine febbraio sono DUE anni che c'è mare non mosso : di più ....l'anno scorso addirittura 3 settimane di febbraio non navigabili (con un dhoni di 12 mt)....e fino alla settimana scorsa ,ci è voluto giusto il mio stomaco "de fero" e i piedi prensili per stare in piedi..........in oceano ovvio...
Cmq tutto fa parte dell'esperienza::..
Ciao
GS
:oops: :oops: :oops: Perdonatemi ho toppato alla grande
Tre anni fa a gennaio sono stata a rannalhi e il trasferimento era in barca veloce, ma non abbiamo sentito il mal di mare era calmissimo :roll:
Comunque consiglio sicuramente l'idrovolante per lo spettacolo che si vede da lassù, meraviglioso :wink:
rosaria@tuttomaldive.it
Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Ecco com'è una tipica barca veloce:

Immagine

Immagine

Il tizio nella foto è il mitico Leonardo (utente Hawkeye). Secondo me se ne vede un altro, di utente mitico... :lol: :lol: :lol:
Gheven Immagine
Rosaria
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Rosaria »

Sicuramente Dario :mrgreen:
Tua mamma è in splendida forma, salutamela :wink:
rosaria@tuttomaldive.it
Immagine
giovanni.sala
Utente Esperto

Gheven questo è di quelli più piccoli e moderni.......e forse è il meno peggio..se non altro recente.
Ciauz
Giugia

Re: Barche (relativamente) veloci

Messaggio da Giugia »

Innanzitutto grazie a tutti per le informazioni. Cavolo sapete che ero convinta che questo fosse il periodo in cui il mare è più calmo alle Maldive! E' anche per questo che abbiamo deciso di non prenotare lìidrovolante (oltre alle 170 euro a testa che ci hanno richiesto!)
giovanni.sala ha scritto: ...le valigie sono all'asciutto ,se quello è il problema..
In ultimo, essendo pilotate da equipaggi Maldiviani, che , come è noto (a pochi) , sono i classici marinai "d'acqua dolce" , ci danno dentro ogni volta come fosse una gara di offshore.....atteggiandosi a comandanti di lungo corso.
Il dhoni ,per inciso- come progettazione e carena - per la tipologia di mare che si incontra alle maldive, sono la miglior espressione del compromesso sicurezza-ecomonicità-prestazioni.
Giovanni, no ovviamente il problema principale non erano le valigie ma da come me lo stavate descrivendo pensavo che fosste tutto all'aperto e 3 ore così sarebbero state un po' dure!!! :)
Per quanto riguarda i Maldiviani sì ho avuto già modo di vedere come affrontano il mare agitato......secondo me si divertono un mondo a vedere tutti i turisiti che svomitazzano ovunque!!! :D :D :D
Sul dhoni...giuro che non volevo offederlo!!! :) Però un conto è arrivarci all'isola dei pescatori un conto sono 3 ore di tragitto! :shock:

Va bèh, in definitiva mi sembra di aver capito che siano una sorta di autobus su acqua....speriamo bene per il mare.....incrociate le dita per noi (non mi preoccupo tanto per me ma c'è una mia amica che soffre il mal di mare....le dirò di portare il Travelgum!).
Secondo voi se decidessimo di prenotare l'idrovolante per il ritorno ce lo faranno fare dall'isola dove soggiorniamo?
Rosaria, sì ho già provato la meraviglia dello spettacolo che si può ammirare dall'idrovolante e avrei voluto farlo anche questa volta però 170 euro a testa mi sembrano davvero tanti!!!

Grazie ancora a tutti!!!
Giugia

Messaggio da Giugia »

Ah, scusate dimenticavo una cosa: ma quindi se la barca è fatta così\com'è nella foto non si può stare all'aperto durante la navigazione, giusto?
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Rosaria: lo era fino al viaggio in barca; poi s'è un po' sciupata... :lol: Ti saluta anche lei! :mrgreen:

Giugia: mi pare di sí, anche perché si può aprire davanti, ma lo spazio non è molto.
Gheven Immagine
Julia70

Messaggio da Julia70 »

Gavriela uNachum ha scritto:Rosaria: lo era fino al viaggio in barca; poi s'è un po' sciupata... :lol: Ti saluta anche lei! :mrgreen:

.
sempre più tremendo! :mrgreen:
GIULIA vilu reef 2000,alimathà 2002,olhuveli 2003,dhonveli 2005,bathala 2006
Immagine
Rispondi