letta ha scritto:sirlegren ha scritto:Gavriela uNachum ha scritto:Attendi fiduciosa cosa?

attende fiduciosa qualche consiglio...ha risposto punto per punto, anche se mi pare abbia le idee vagamente confuse su laguna e reef

Hai completamente ragione... ieri parlando con amici più esperti ho capito d'aver fatto una figuraccia.... Alimathà ha il reef...non laguna... perdonate la mia ignoranza!!!

nessuna figuraccia; ma poichè mi pare che ancora tu non abbia le idee ancora molto chiare, provo a spiegarti, esponendomi al pubblico ludibrio dei super esperti del forum, che mi correggeranno certamente:
- la laguna è la parte di mare presente tra ogni isola (la terraferma per intenderci) e la barriera corallina (reef). quella parte di mare che, essendo solitamente bassa, con fondale di sabbia molto chiara e acqua calma, si accende del colore indescrivibile, azzurro con retroilluminazione, tipico delle maldive.
la laguna può essere più o meno estesa in funzione della distanza della barriera. in alcune occasioni il reef è talmente lontano che non si riesce a raggiungere a piedi o nuotando e questo è un handicap per gli amanti dello snorkeling h24. di contro in questi casi si può godere dello spettacolo di una laguna molto vasta
In altre isole il reef è abbastanza vicino alla terraferma, con molti vantaggi per snorkeling ed immersioni, e la laguna è ovviamente ridotta come dimensioni.
la scelta dipende dalle tue preferenze. io sono stato di recente a Rihiveli (se vuoi trovi il mio racconto nel sito), dove la laguna è immensa ma per lo snorkeling bisogna uscire in barca. il villaggio organizza 2 uscite gratis al giorno ogni volta in posti diversi e per noi era più che sufficiente.