Meteo strano per marzo?

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Meteo strano per marzo?

Messaggio da Ghevèn »

Cari amici, volevo intervenire circa il presunto meteo "strano" per il periodo. A tutt'oggi, considerando l'osservazione alle ore 12 in corrispondenza di Moofushi, si sono verificati 15 giorni belli, di cui uno solo limpido, 9 con qualche nuvola e 5 con velature anche consistenti; i giorni brutti sono stati 4, di cui 3 di cielo coperto e 1 di pioggia continua.

Claudia e Dario si ricorderanno della sequenza di 4 giorni brutti nel marzo del 2006 (14-17). Oggi sulle Maldive è presente un'area stanziale di bassa pressione, di origine imprecisata; mi preme tuttavia precisare che il clima maldiviano è monsonico equatoriale e quindi pressoché imprevedibile, anche (non dimentichiamolo!) in piena stagione secca. La bassa pressione fa sí che l'aria salga, trascinando nell'atmosfera l'umidità del pelo dell'acqua. Finché la "bolla" non si dissolverà, cioè finché la pressione non si riequilibrerà fra i vari strati dell'atmosfera, continueremo a osservare giornate variabili, con sole ma anche con frequenti velature fino a coperture totali (il piú delle volte temporanee), accompagnate da spruzzatine e spruzzatone. Piccola aggiunta: mi pare che la pressione stia risalendo proprio in queste ultime ore. ;)
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
alssio
Moderatore del forum

Messaggio da alssio »

Sarà anche vero che il tempo è di tipo equatoriale e di conseguenza instabile, tuttavia nell'esperienza mia e dei miei amici (plurimaldiviati), sostanzialmente il trend del mese di marzo è ben diverso a quello che si è visto in questo periodo.
Speriamo per quelli che stanno partendo che la pressione aumenti sempre più!!!! :mrgreen:
Vilu05-Moof06-Athu07-Gang08-Eri08-Ang10-Athu11
Aut viam inveniam aut faciam. Annibale
alssio@tuttomaldive.it
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Claudia, Dario, perché non raccontate al nostro comune amico Alssio cos'è successo dal 14 al 17 marzo 2006? :mrgreen:
Gheven Immagine
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Contatta:

Messaggio da Claudia&Dario »

io sinceramente non mi ricordo cos'ho mangiato ieri sera :mrgreen: quindi chiedermi cos'è successo dal 14 al 17 marzo 2006 è un po ' un azzardo :wink:

Ricordo qualche giornata di brutto tempo in marzo, ma anche allora era sembrato a tutti molto strano. Ti riferisci a questo?

Claudia :D
asenna73

Messaggio da asenna73 »

tornato adesso da 15 giorni di moofushi, e mai avuto un tempo così brutto, solo 2 giorni di sole pieno come dovrebbe essere in questo periodo, purtroppo!!! saranno mica cambiati i monsoni in anticipo???
bandos 98, moofushi 2001,02,03,04,05,07,08
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Sí, Claudia, mi riferisco al cielo coperto costantemente dal 14 al 17 marzo. Capita, come si vede anche oggi...

Asenna: no, non è cambiato nulla; è che la gente s'illude che il clima alle Maldive sia come nel Deserto del Sale. E poi immancabilmente piombano le delusioni...
Gheven Immagine
Starcruiser

Messaggio da Starcruiser »

Ma il brutto non poteva capitare in un'altra settimana? Proprio nella mia? :evil:
Un solo giorno di vere Maldive.
Diffushi 2002 , Rhannali 2003 , Bathala 2004 , Vilu Reef 2005, Madoogali 2006, Athuruga 2007, Hudhuran Fushi 2008.
clara
Contatta:

Messaggio da clara »

mi dicono che piove che Dio la manda! :shock:
mal di maldive - athuruga 1996 - velidhu 2002 - thudufushi 2003 - Moofushi 2006- Dhiggiri 2007- Bathala 2008- makunudho 2009- adesso vedo...
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Ma dove piove? Ma vi rendete conto o no che stiamo subendo le isterie di gente che ha pagato il doppio rispetto alla stagione umida e pretende quindi il quadruplo di sole, quando è risaputo (ma la gente non s'informa e se s'informa su cose che danno fastidio nega) che il clima equatoriale è instabile?
Gheven Immagine
altrofitness
Contatta:

Messaggio da altrofitness »

Premetto che non sono uno di quelli che si lamenta visto che su 7 giorni ho avuto un giorno e mezzo brutto...però mi sembra che instabilità del tempo tropicale a aparte, sia comunque anomalo avere tanti giorni di seguito con copertura nuvolosa...a prescindere se piove o no...

Non sono un esperto meteo, specialmente delle maldive, però per motivi di lavoro le statistiche meteo le so leggere. Se andiamo a vedere i siti istituzionali che riportano le statistiche delle ultime decine di anni (effettivamente statistiche un pò vecchie perchè arrivano al 2000) si nota che comunque il mese di febbraio e parte di quello di marzo dovrebbero essere i migliori per quantità di pioggia, ma soprattutto per numero di giornate di pioggia (perchè a volte potrebbe piovere tanto e farla in 5 minuti e piovere poco ma per 3 giorni)

Io sono stato anche in altri posti tropicali, quello più recente zanzibar. Anche li tempo instabile anche nella stagione secca, è capitata la pioggia, ma 5 minuti e poi sole cocente.

Quello che ho lasciato alle maldive non è lo stesso tempo. Quà si parla di una perturbazione molto estesa, in aereo al ritorno sotto di me ci sono state nuvole fino all'arabia saudita!!! :shock:

Insomma...quello che voglio dire è che sono consapevole che andando alle maldive il tempo può essere sempre una incertezza e non è assolutamente garantito avere sempre bello nella stagione secca...però così mi sembra un pò troppo, un segnale che il clima comunque in qualche modo sta cambiando, un segnale che dovrebbe spingere le persone che vogliono andare alle maldive a scegliere la data con più serenità consapevoli che bisogna avere un pò di fortuna e che magari a prescindere dal periodo, muoversi 2 srettimane anzichè una aiuta la fortuna :wink:

Quindi...vuoi prenotare alle maldive? Cerca un periodo dell'anno dove hai a disposizione almeno 2 settimane piuttosto che prenotare un settimana nella stagione secca...i soldi che spendi in più non ti garantiscono niente.... :idea:
http://www.travelwecan.com
Il sito dei miei viaggi...e di quelli dei miei amici ;-)
Lucius
Contatta:

Messaggio da Lucius »

altrofitness ha scritto:Premetto che non sono uno di quelli che si lamenta visto che su 7 giorni ho avuto un giorno e mezzo brutto...però mi sembra che instabilità del tempo tropicale a aparte, sia comunque anomalo avere tanti giorni di seguito con copertura nuvolosa...a prescindere se piove o no...

Non sono un esperto meteo, specialmente delle maldive, però per motivi di lavoro le statistiche meteo le so leggere. Se andiamo a vedere i siti istituzionali che riportano le statistiche delle ultime decine di anni (effettivamente statistiche un pò vecchie perchè arrivano al 2000) si nota che comunque il mese di febbraio e parte di quello di marzo dovrebbero essere i migliori per quantità di pioggia, ma soprattutto per numero di giornate di pioggia (perchè a volte potrebbe piovere tanto e farla in 5 minuti e piovere poco ma per 3 giorni)

Io sono stato anche in altri posti tropicali, quello più recente zanzibar. Anche li tempo instabile anche nella stagione secca, è capitata la pioggia, ma 5 minuti e poi sole cocente.

Quello che ho lasciato alle maldive non è lo stesso tempo. Quà si parla di una perturbazione molto estesa, in aereo al ritorno sotto di me ci sono state nuvole fino all'arabia saudita!!! :shock:

Insomma...quello che voglio dire è che sono consapevole che andando alle maldive il tempo può essere sempre una incertezza e non è assolutamente garantito avere sempre bello nella stagione secca...però così mi sembra un pò troppo, un segnale che il clima comunque in qualche modo sta cambiando, un segnale che dovrebbe spingere le persone che vogliono andare alle maldive a scegliere la data con più serenità consapevoli che bisogna avere un pò di fortuna e che magari a prescindere dal periodo, muoversi 2 srettimane anzichè una aiuta la fortuna :wink:

Quindi...vuoi prenotare alle maldive? Cerca un periodo dell'anno dove hai a disposizione almeno 2 settimane piuttosto che prenotare un settimana nella stagione secca...i soldi che spendi in più non ti garantiscono niente.... :idea:
Quoto e stra-quoto.
Fun Island 2001 - Madoogali 2008
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Altrofitness, sono d'accordo con te sull'ultima frase. Meno sul resto. Non possiamo paragonare il clima di un arcipelago sparso in mezzo a un oceano, con Zanzibar che è attaccata all'Africa. La stagione secca di un'isola a due passi dalla Tanzania sarà soggetta a un clima molto simile a quello del grande Stato africano e quindi, come hai giustamente osservato tu, se è secco è bello, punto e basta.

Le Maldive sono circondate da molta piú acqua e il vento monsonico ha "piú tempo" per accumulare umidità dal pelo dell'acqua e portarla in alto. Insomma, alle Maldive devo naturalmente aspettarmi un clima piú instabile. C'è poi da aggiungere una cosa non irrilevante: le statistiche di pioggia non danno realmente l'idea di quanto bello o brutto sia il clima. Prova ne sia che a luglio, quando piove cinque volte la pioggia che scende a febbraio, le ore medie di sole sono solo un quinto in meno. La realtà è che in luglio in 5 minuti scende una quantità d'acqua che in febbraio impiegherebbe un'ora...

Il problema è che troppi di noi leggono le statistiche con l'occhio dell'europeo, dimenticando che proprio qui da noi, dove il clima segue percorsi molto piú prevedibili, da un anno all'altro le quantità di neve, pioggia, sole, variano di molto. Sia benedetto questo marzo che ha riportato un po' d'ordine nelle distorsioni mentali carenti di conoscenze concrete... :wink:
Gheven Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Chi è che mi corregge cortesemente quell'«un'oceano» e quel «La stagione secca di un'isola a due passi dalla Tanzania sarà soggetto» in «Un'isola a due passi dalla Tanzania sarà soggetta»? [img]http://tuttology.forumup.it/images/smil ... lts[1].gif[/img]
Gheven Immagine
clara
Contatta:

Messaggio da clara »

anche i miti sbagliano :mrgreen: ...dai, facciamo finta che hai scritto bene...50 dollari e chiudiamola liì.... :wink:
mal di maldive - athuruga 1996 - velidhu 2002 - thudufushi 2003 - Moofushi 2006- Dhiggiri 2007- Bathala 2008- makunudho 2009- adesso vedo...
Claudia&Dario
Amministratore del forum
Contatta:

Messaggio da Claudia&Dario »

fatto :wink:
Rispondi