Premetto che non sono uno di quelli che si lamenta visto che su 7 giorni ho avuto un giorno e mezzo brutto...però mi sembra che instabilità del tempo tropicale a aparte, sia comunque anomalo avere tanti giorni di seguito con copertura nuvolosa...a prescindere se piove o no...
Non sono un esperto meteo, specialmente delle maldive, però per motivi di lavoro le statistiche meteo le so leggere. Se andiamo a vedere i siti istituzionali che riportano le statistiche delle ultime decine di anni (effettivamente statistiche un pò vecchie perchè arrivano al 2000) si nota che comunque il mese di febbraio e parte di quello di marzo dovrebbero essere i migliori per quantità di pioggia, ma soprattutto per numero di giornate di pioggia (perchè a volte potrebbe piovere tanto e farla in 5 minuti e piovere poco ma per 3 giorni)
Io sono stato anche in altri posti tropicali, quello più recente zanzibar. Anche li tempo instabile anche nella stagione secca, è capitata la pioggia, ma 5 minuti e poi sole cocente.
Quello che ho lasciato alle maldive non è lo stesso tempo. Quà si parla di una perturbazione molto estesa, in aereo al ritorno sotto di me ci sono state nuvole fino all'arabia saudita!!!
Insomma...quello che voglio dire è che sono consapevole che andando alle maldive il tempo può essere sempre una incertezza e non è assolutamente garantito avere sempre bello nella stagione secca...però così mi sembra un pò troppo, un segnale che il clima comunque in qualche modo sta cambiando, un segnale che dovrebbe spingere le persone che vogliono andare alle maldive a scegliere la data con più serenità consapevoli che bisogna avere un pò di fortuna e che magari a prescindere dal periodo, muoversi 2 srettimane anzichè una aiuta la fortuna
Quindi...vuoi prenotare alle maldive? Cerca un periodo dell'anno dove hai a disposizione almeno 2 settimane piuttosto che prenotare un settimana nella stagione secca...i soldi che spendi in più non ti garantiscono niente....