SALVAGENTE ALLE MALDIVE: Facciamo qualcosa!

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

SALVAGENTE ALLE MALDIVE: Facciamo qualcosa!

Messaggio da Ghevèn »

Rispondo a chi sostiene che è poca cosa la storia del salvagente.

Sembra poco precludere le uscite per lo snorkeling alle Maldive a chi non vuole indossare il salvagente? In genere, queste vengono svolte in luoghi meravigliosi e incontaminati, luoghi che, a causa del Grande Fratello Maldiviano, personalmente non avrò piú il piacere di visitare, limitandomi all'house reef...

Ripeto: la soluzione che avrebbe accontentato tutti, quella intelligente insomma (quindi quella a cui si pensa meno perché per pensare bisogna essere intelligenti), sarebbe stata una liberatoria, uno scarico di responsabilità insomma.

Vi prego di considerare la seguente affermazione: non esiste alcun motivo logico per imporre una simile stupidaggine durante lo snorkeling. In wind-surf o a vela ti può cadere il boma in testa, la moto d'acqua ti può cadere addosso, uno sci ti può volare in testa, ma imporre il salvagente a chi pratica lo snorkeling è inutile, dispendioso, estremamente fastidioso (gonfio o no che sia), grottesco (specie se ti permettono di tenerlo sgonfio e, nel mio caso, decisamente demotivante. Domani vorranno imporre l'uso del casco sull'isola???

No, cari amici, questa cosa è passata un po' in sordina, ma vi invito a riflettere attentamente sull'argomento. Mi pare sia giunto il momento di darci una svegliata, prima che si facciano venire in mente qualche altra baggianata: appena ho tempo, cerco gli indirizzi dei ministeri coinvolti e poi inviterò tutti a scrivere una cortese lettera di lamentele. Poi si vedrà.

Scusate, ma non vi pare? :shock:
Gheven Immagine
"Dear Bruno, many thanks for having inspired me!" David Shore
ILpesca

Re: SALVAGENTE ALLE MALDIVE: Facciamo qualcosa!

Messaggio da ILpesca »

Gavriela veNahum ha scritto: Scusate, ma non vi pare? :shock:
QUOTO IN PIENO!!! non ho letto molto sull'argomento ma non credo che sarà una cosa che verrà applicata.. come hai detto tu, non avrebbe senso! x chi poi come me ama andar su e giù in snorkelling.. volteggiare in mezzo ai branchi di pesci.. senza togliere il senso di libertà che con un salvagente addosso verrebbe sicuramente meno!! ripeto, io penso (o + che altro lo spero fortissimamente!!!) che non verrà neppure presa in considerazione una cosa del genere (o quantomeno che sia limitata ad alcuni atolli o zome ma con fondati motivi.. tipo chessò delle correnti particolarmente forti in alcuni punti.. o posso immaginare x barriere coralline particolarmente lontane dal resort.. boh non mi viene in mente altro!)
questa è la mia :twisted:
sotto a chi tocca :wink:
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Oltretutto, il ministero maldiviano del turismo non riporta nessun obbligo di nessun tipo circa il cosiddetto salvagente.

http://www.visitmaldives.com.mv/Things_ ... keling.php

Continuerò la ricerca, ma mi puzza di belinata saltata in mente agli operatori turistici...

:evil:
Gheven Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

...o alle compagnie assicurative: "Ha rischiato di affogare durante lo snorkeling e aveva il salvagente sgonfio? Mi spiace, non paghiamo né l'ospedale, né il rimpatrio della salma. Totale fa 40.000 euro, prego!"

:evil: :evil: :evil:
Gheven Immagine
luci

Messaggio da luci »

Ripeto... lo fanno mettere solo x le uscite accompagnate... sono d'accordo che sia d'ingombro e tutto il resto, ma non mi sembra assurdo visto che mi hanno detto che in altre località lo fanno mettere già da tempo!
concordo che è brutto, ingombrante (anche se non l'ho provato) ma i ragazzi che facendo snorkeling con me lo hanno messo certo non hanno alzato un polverone ... chi non lo vuole mettere non ha nessun problema... fa snorkeling xconto proprio.....
se sono arrivati a questa decisione probabilmente ci sarà un motivo che forse noi non conosciamo...
ci siamo abituati a tante regole che non volevamo ci abitueremo anche a questa...
scusate ma io non vedo ci sia da fare un dramma... tano + che x conto mio posso andare senza!! :wink:
cmq x carità rispetto le opinioni di tutti
ILpesca

Messaggio da ILpesca »

luci ha scritto:Ripeto... lo fanno mettere solo x le uscite accompagnate...
ah ok, già così la cosa cambia.. chiaramente un "incidente" durante un'escursione può essere in qualche modo imputabile a chi ti accompagna e in quel momento ha una certa "responsabilità" su di te.. immagino anch'io che l'assicurazione centri qualcosa
cmq resto della mia sull'assurdità della cosa.. renderlo facoltativo sarebbe la cosa migliore (anche magari al "costo" di dover accettare una sorta di liberatoria sui rischi cui si va incontro durante l'escursione) :wink: cheddite? 8)
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

Scusami, luci, ma in questo caso ne faccio una questione di principio: il fatto che ALTRI lo facciano mettere non mi pare una giustificazione valida. Hitler, Stalin e persino certi uomini di chiesa hanno ammazzato milioni di individui e con ciò non mi pare che, se incontro uno che mi è antipatico, posso ammazzarlo...

Al di là della provocazione: è logico e accettabilissimo imporre limitazioni di libertà quando si deve garantire la libertà altrui, ma le restrizioni inutili sono semplicemente odiose, e quindi inaccettabili.
Gheven Immagine
luci

Messaggio da luci »

esatto... anch'io credo che lo facciano solo x il fatto che chi ti accompagna ha cmq la responsabilità... nessuno ti obbliga a metterlo x conto tuo... ...
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

ILpesca ha scritto:renderlo facoltativo sarebbe la cosa migliore (anche magari al "costo" di dover accettare una sorta di liberatoria sui rischi cui si va incontro durante l'escursione) :wink: cheddite? 8)
Mah, non sono d'accordo neanche su questo. A me sembra che sia una di quelle ben note "condizioni vessatorie". Tu non puoi assicurarmi per una vacanza e poi dirmi che devi mettere il salvagente quando fai il bagno, semplicemente perché tale rischio è un rischio "normale", né "professionale", né "agonistico"; in questi ultimi due casi, se non si rispettassero le relative regole, l'assicurazione non pagherebbe a ragione.

Insomma non possono assicurare un'auto e poi non pagare se l'auto era vecchia e, malgrado abbia superato il collaudo, ha causato un incidente in seguito a un guasto meccanico. Altra cosa è, ovviamente, se usi l'auto per una gara organizzata sulla tangenziale...

Insomma, devono togliere la stupidaggine, punto e basta!
Gheven Immagine
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

luci ha scritto:esatto... anch'io credo che lo facciano solo x il fatto che chi ti accompagna ha cmq la responsabilità... nessuno ti obbliga a metterlo x conto tuo... ...
Forse non sono stato chiaro. Il rischio di annegare durante lo snorkeling, con o senza il salvagente, è praticamente lo stesso: se stai male, sei comunque rivolto verso l'acqua e anneghi comunque.

Quindi il salvagente è una belinata che non serve a nulla e rompe solo le scatole a chi non lo vuole. E, siccome chi non lo vuole non può partecipare alle uscite in snorkeling in barca, tale stupidaggine ha una conseguenza notevole sulla fruibilità delle vacanze di chi non vuole saperne. Insomma, dobbiamo adoperarci perché venga eliminato.
Gheven Immagine
luci

Messaggio da luci »

[quote="Gavriela veNahum"]Scusami, luci, ma in questo caso ne faccio una questione di principio: il fatto che ALTRI lo facciano mettere non mi pare una giustificazione valida. Hitler, Stalin e persino certi uomini di chiesa hanno ammazzato milioni di individui e con ciò non mi pare che, se incontro uno che mi è antipatico, posso ammazzarlo...

Al di là della provocazione: è logico e accettabilissimo imporre limitazioni di libertà quando si deve garantire la libertà altrui, ma le restrizioni inutili sono semplicemente odiose, e quindi inaccettabili.[/quote]

capisco benissimo quello che intendi dire, ma credo che non sia paragonabile una cosa del genere ad un discorso di libertà altrui... anche il casco qui da noi non sempre ti salva la vita ... ingombra ed è fastidioso, ma lo mettiamo senza tante storie...
quello che voglio dire io è che non vedo la cosa così drammatica, sicuramente di impiccio ma non drammatica :wink:
Ghevèn
Utente Esperto
Contatta:

Messaggio da Ghevèn »

luci ha scritto:
Gavriela veNahum ha scritto:anche il casco qui da noi non sempre ti salva la vita ... ingombra ed è fastidioso, ma lo mettiamo senza tante storie...
Scusa, ma è proprio questo il punto su cui sono meno d'accordo: il casco salva la vita eccome. Le statistiche dicono che, dalla sua introduzione, le morti sono calate immediatamente del 23%. E il fatto che chi indossa una cosa fastidiosa e inutile non faccia storie, non è indice di buona volontà, ma di pericolosa rassegnazione...
Gheven Immagine
ILpesca

Messaggio da ILpesca »

Gavriela veNahum ha scritto:Mah, non sono d'accordo neanche su questo. A me sembra che sia una di quelle ben note "condizioni vessatorie". Tu non puoi assicurarmi per una vacanza e poi dirmi che devi mettere il salvagente quando fai il bagno, semplicemente perché tale rischio è un rischio "normale", né "professionale", né "agonistico"; in questi ultimi due casi, se non si rispettassero le relative regole, l'assicurazione non pagherebbe a ragione.
sì ho capito ma se a uno viene un embolo mentre va giù 10 metri in apnea (e col giubbotto ovviamente non ce la farebbe) credo che l'assicurazione non pagherebbe comunque.. :?: e allora anche firmare una liberatoria in questo senso, sull'uso del salvagente->durante un'escursione vorrebbe dire accettare sulla propria pelle i rischi non normali che possono capitare.. poi avrai capito che la mia era una soluzione estrema e che son pienamente d'accordo con te sull'inutilità e la stupidità della cosa (anche xè sono io il primo che a -10 cerca di arrivarci coi propri polmoni 8) :lol: )
Luciano

Messaggio da Luciano »

Condivido in pieno quanto detto da Gavriela. Premetto che io normalemente uso sempre il giubetto perche' nuoto raramente e per me la sicurezza viene prima di qualunque altra cosa... tuttavia questo dovrebbe essere a giudizio personale di ogniuno di noi, in quanto ogniuno conosce i limiti di se stesso. Trovo ingiusto e limitante aggiungere obblighi e divieti anche nei luoghi delle vacanze... il comune buon senso dovrebbe essere sempre sufficiente... altrimenti... si rischia veramente che tra poco tempo qualcuno decidera' per noi anche cosa e' permesso, o non e' permesso, mangiare al ristorante.

Ciao, Luciano.
Starcruiser

Messaggio da Starcruiser »

Il giubbotto salvagente... serve a poco a pancia in giù. Mettiamo d'essere in gruppo ed uno stà male... certo l'accompagnatore dovrebbe subito precipitarsi sul malcapitato e tirarlo a riva. Con il giubbotto salvagente tutto è più facile, ma facendo snorkelling è tutto molto più complicato, e chi ha fatto delle uscite lo sa. Più giusto serebbe essere sempre in due e bla... bla... Okay renderlo disponibile a chi si sente insicuro, ma imporlo? Imponiamolo anche solo per fare una nuotata, il rischio è identico. Ma poi, il giubbotto si noleggia? :evil:
Diffushi 2002 , Rhannali 2003 , Bathala 2004 , Vilu Reef 2005, Madoogali 2006, Athuruga 2007, Hudhuran Fushi 2008.
Rispondi