Appena tornati da Madoogali (2)

In questo forum è possibile trovare tutte le informazioni utili per le isole Maldive

Moderatori: alssio, Davide, Lo Staff di TuttoMaldive, Rosaria

Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Appena tornati da Madoogali (2)

Messaggio da Davide »

Ciao a tutti,
dopo varie peripezie (per noi, fortunatamente, consistite solo in ritardi ed attese lunghissime all'aeroporto di Male), siamo tornati da Madoogali.
La nostra vacanza non e' stata per nulla intaccata dal maremoto.
Il posto e' bellissimo, io ho fatto il corso Open Water Diver, ve lo consiglio caldamente, e presto, non appena ci saremo ripresi dalle fatiche di questo viaggio, vi raccontero' tutto, meglio di Emilio Fede, che credo che sia ancora la' :wink:
Ciao!
Davide.
Walter

PER DAVIDE.... NOTIZIE DA MADOOGALI

Messaggio da Walter »

Ciao Davide, ho letto il tuo messaggio e (penso) che ti possa far piacere leggere cosa mi hanno scritto Rox e Lele via e-mail solo pochi minuti fà:

"... qui e` un`isola felice, non riusciamo neanche a renderci conto completamente quello che sia successo, abbiamo l`isola intatta, luce e servizi funzionano alla perfezione, oggi pomeriggio il governo maldiviano ha ritirato lo stato di allarme e siamo andati a fare immersione... ho pure visto una manta... ora speriamo solo che quello che e` successo non influenzi veramente negativamente l`afflusso turistico alle maldive, certamente per molti resort e isole abitate dai maldiviani ci vorra` del tempo perche` tutto torni alla normalita`... e comunque il nostro pensiero va a tutta quella povera gente che ha perso la vita o tutto quello che aveva... e` strano e inquietante essere qui ed aver vissuto questo, oltretutto sott`acqua, ed essere stati solo sfiorati..."

Ciao.

Walter
WALTER
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

Ciao Walter,
grazie delle info che mi giri...sono contento di sapere che a Madoogali tutto stia tornando alla normalita', pur se sono tanto triste per tutto quello che e' successo in tutto il Sud-Est asiatico (addirittura, l'onda del maremoto e' arrivata anche in Somalia, seminando morte e distruzione).
Sicuramente, presto, quando mi sara' possibile, tornero' alle Maldive, e sono convinto che l'afflusso turistico tra qualche mese ritornera' alla normalita' (e' stato cosi' per tutti i disastri sia naturali, sia prodotti dall'uomo, che si sono avuti in questi ultimi anni, come l'attentato alle Torri Gemelle).
Il turismo e' la principale voce dell'economia di questi paesi...abbandonarli, adesso, sarebbe come infliggere loro un danno ancora maggiore.
E' anche vero, comunque, che e' necessario che tutto torni alla normalita', ma questo dipende dai luoghi e dai danni che vi si sono verificati.
Quindi, prima di partire, consiglio a tutti i viaggiatori di informarsi bene sui posti dove si e' prenotato, e, se le condizioni non sono buone, di rimandare (non annullare, ma rimandare, compatibilmente con i propri impegni) la partenza.
Per quanto riguarda quel gioiellino che e' Madoogali, da cio' che ci riferiscono non si sono avuti danni...quindi, partite pure, se le autorita' italiane lo permetteranno, per Madoogali, se avete prenotato la'. Dubito, infatti, che ci siano ancora pericoli di altri terremoti cosi' devastanti, a parte qualche scossa di assestamento che non dovrebbe essere assolutamente della stessa intensita' di quella catastrofica. E questo diventa sempre piu' vero, man mano che i giorni passano.
Ciao!
blusky

Messaggio da blusky »

volevo tornare alle maldive, adesso aspetterò un pò....
credo che madoogali sia una di quelle isole meno danneggiate perchè nell'atollo di Ari spostato un pò più verso l'africa(tanto per intenderci)......
NADIA E FEDE

Messaggio da NADIA E FEDE »

Davide,

siamo proprio felici di vedere che stai bene.... ti abbiamo pensato, sapevamo che eri là.... ti ricordi della mia indecisione sulla scelta delle isole? alla fine abbiamo scelto Veligandu, partiremo il 9 Aprile 2005, recentemente abbiamo visto un filmino su Madoogali ma per i miei gusti c'è troppa poca spiaggia e poca laguna.. anche se tutto il resto sembra splendido...hai magiato bene? immagino di si, Skorpion Travel sembra un t.o. serio, chissà come si sta comportando nei confronti dei turisti che dovevano partire in questi giorni... :?: :roll: ne sai qualcosa? :P

Grazie :)
Ciao
Nadia e Fede
mar77

Messaggio da mar77 »

io dovrei partire per il viaggio di nozze il 18/1 per l'atollo di BAA al SONEVA FUSHI, qualcuno sa dirmi in che stato è quest'isola?
altrimenti mi dirotterebbero a madoogali, e da quanto ho capito li è tutto a posto, vero?
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

Si, Nadia e Fede, mi ricordo di voi e delle vostre indecisioni...anzi, ricordo che vi chiedevate, tra le altre cose, com'era la sabbia. Vi posso dire che a Madoogali, al contrario che al Rannalhi, quasi sempre sono andato in giro a piedi nudi, anche se non ci sono affatto abituato...questo perche' la sabbia e' proprio fine fine, come volevate voi.
La spiaggia, e' vero, non e' tantissima, soprattutto sul lato ovest, e, soprattutto, quando c'e' l'alta marea...ma basta spostarsi un pochino, perche' ce ne sia abbastanza.
Il mangiare e' davvero ottimo...certo, se non vi piace il pesce, e' difficile che troviate tanta carne...ma c'e' un'ampia scelta, comunque, di verdure e contorni vari...ogni pranzo, poi, c'e' sempre pizza e focaccia, e, sempre, pesce alla griglia. Il pranzo e' a buffet, la cena con servizio a tavolo (ma, vi assicuro, anche la cena e' abbondante). Inoltre, non ci sono sempre le stesse cose, i piatti variano ogni giorno, quindi...ehm, non ho ancora avuto il coraggio di pesarmi (eppure, c'e' la bilancia in camera!!), anche se, forse, un paio di chiletti credo, ahime', di averli presi.
Non so come si sta comportando la Skorpion Travel con i turisti che devono partire in questi giorni...devo dire che io mi sono trovato abbastanza bene con loro, anche se ho un piccolo appunto da fargli...quando siamo arrivati a Roma alle 3:30 del mattino del 27 Dicembre, con dodici e piu' ore di ritardo, dovute all'allagamento della pista dell'aeroporto di Male, non c'era nessuno della Skorpion Travel a darci assistenza (mentre c'erano rappresentanti di altri TO, ad esempio Ventaglio). Non so se poi c'era qualcuno a Milano (l'aereo su cui eravamo proseguiva per Milano), tuttavia alla S.T. sapevano benissimo che noi saremmo scesi a Roma.
Ma, in fondo, non e' stata una mancanza grave, considerato che noi, per fortuna, abbiamo avuto solo il disagio, molto relativo, della perdita della coincidenza per riportarci a CT, oltre al ritardo.

Se avete visto un filmino di Madoogali, vi consiglio di non perdervi una della prossime puntate di Velisti per caso, visto che Adriatica ha fatto tappa proprio a Madoogali, e c'e' un'intera puntata dedicata a questa isola. Penso che questa puntata andra' in onda su Raitre nel prossimo mese di Gennaio, ma ve ne daro' conferma sul forum.

Se partite per Aprile 2005, sicuramente la situazione si sara' normalizzata in tutte le Maldive...avro' comunque tempo e occasione di augurarvi buon viaggio nei prossimi mesi di forum :)

Ciao!
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

Ciao mar77,
come ci conferma il nostro "corrispondente" da Madoogali, Enzo Spina, divemaster del luogo, a Madoogali la situazione e' tutto OK, ed il villaggio e' perfettamente operativo.
Non conosco il Soneva Fushi, ma, se ti sposteranno a Madoogali, ti andra' comunque sicuramente bene, visto che e' un posto molto bello!
Ciao!
Walter

Messaggio da Walter »

Davide,

Ciao Davide,
scusa, ho visto solo ora la tua risposta.
Condivido pienamente ciò che hai scritto circa l'opportunità di partire o rimandare la partenza per le Maldive - alla luce delle notizie che ci arrivano da lì c'è da fare qualche distinguo:
1. l' 80 % dei resort turistici non hanno subito alcun danno o danni lievi che sono già stati aggiustati;
2. il 20 % dei resort hanno subito danni seri (pontili, bungalows, mancanza di energia elettrica, ecc.) e sono inagibili - quindi i T.O. anche volendolo NON POSSONO mandarci turisti - da qui a qualche settimana max. 2 mesi torneranno tutti operativi come prima;
3. le barche da crociera sembra che non abbiano subito danni e sembra risultare che siano tutte operative;
4. purtroppo, diverse isole con villaggi abitati da maldiviani (dette anche isole dei pescatori) risultano aver subito seri danni - SONO PROPRIO LORO CHE DOBBIAMO AIUTARE !
5. qualche "problema" (leggi contrattempo) potrebbe esserci a causa della non operatività / operatività parziale delle compagnie di idrovolanti - che comunque si risolverà in pochi giorni (una diecina al max.)
6. qualche altro problema - nell'immediato - potrebbe esserci all'aereoporto di Hulule (Male) a causa del traffico aereo per l'evacuazione (quasi finita) dei turisti che arrivano da resort ingibili, o per l'arrivo degli aiuti umanitari - comunque ciò si tradurrebbe solo in qualche ritardo nell'operativo dei voli giacchè l'aereoporto di Male non funziona di notte.
Ritengo, quindi, che se i T.O. sono seri avviseranno chi è in partenza dall'Italia se l'isola dove sono destinati è agibile o se verranno sistemati in altre strutture.
Per quanto riguarda Skorpion Travel E' UN T.O. SERIO e - comunque - siamo in contatto con l'isola di Madoogali (vedete anche i messaggi nel forum di Enzo Spina) e ci viene assicurato che è pienamente operativa perchè non ha subito danni !
Avete ancora qualche timore a partire per le vostre vacanze alle Maldive ?
Viaggiare alle Maldive significa aiutare il turismo locale, unica grande fonte di sostentamento del popolo maldiviano.
Ciao.

WALTER
WALTER
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

Ciao Walter,
condivido anche io in pieno le tue precisazioni, e ti consiglio anche di metterle sul topic "Da Enzo Spina aggiornamento situazione maremoto", dove ho ribadito questi concetti, pur se in maniera piu' generale, e non approfondita come fai tu.
P.S. Sei sicuro che l'aeroporto di Male non funziona di notte? Noi siamo partiti da la' con il buio, ma, forse, solo perche' eravamo comunque in emergenza (tra l'altro, l'aereo e' stato trainato fino a bordo pista, proprio per evitare, accendendo i motori nelle piste di rullaggio e di collegamento, di risucchiare qualche schifezza, considerato che era stata ripulita, giustamente, solo la pista di decollo).
Ciao!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Davide,

Hai ragione, copio il mio testo anche nel topic di Enzo.

Quanto all'aereoporto di Hulule, io non ho mai avuto notizia che funzionasse di notte, forse hai ragione tu, quella era un'emergenza.

P.S. HAI SCRITTO: ! ... il nostro "corrispondente" da Madoogali, Enzo Spina, divemaster del luogo, a Madoogali .... "
enzo spina NON è DIVEMASTER, BENSI E' ISTRUTTORE PADI (...sai com'è, tra "colleghi"... :D )

Ciao
Walter

Messaggio da Walter »

HO DIMENTICATO DI LOGGARE....

Davide,

Hai ragione, copio il mio testo anche nel topic di Enzo.

Quanto all'aereoporto di Hulule, io non ho mai avuto notizia che funzionasse di notte, forse hai ragione tu, quella era un'emergenza.

P.S. HAI SCRITTO: ! ... il nostro "corrispondente" da Madoogali, Enzo Spina, divemaster del luogo, a Madoogali .... "
ENZO SPINA NON E' DIVEMASTER, BENSI E' ISTRUTTORE PADI (...sai com'è, tra "colleghi"... :D )

Ciao

WALTER
WALTER
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

:oops: hai ragione, Walter, chiedo scusa ad Enzo, istruttore PADI, e non divemaster :oops:
Ma ho appena preso l'Open Water, non sono un esperto :oops:

Grazie della precisazione! :)
Ciao!
Walter

Messaggio da Walter »

Davide,

Ci puoi arrivare anche tu ad essere Istruttore PADI, Davide, il cammino da Open Water Dive è lungo e fatico, ma ci puoi arrivare anche tu come abbiamo fatto tutti.

Perchè non ti prenoti subito una vacanza a Madoogali e chiedi ad Enzo di farti il cordo Advanced Open Water, :wink: così ti porti avanti .... !!!!

Ciao, spero di conoscerti a Madoogali (vorrei andarci ad aprile, ma sicuramente ci vado ad agosto.)

WALTER
WALTER
Davide
Moderatore del forum
Contatta:

Messaggio da Davide »

Ho gia' promesso ad Enzo che sarei tornato a Madoogali, e che avrei fatto il corso Advanced (e mia moglie il corso Open)...lui ha ribadito che quella era una promessa solenne, quindi non penso di poterla mancare :lol:
Non so quando potro' tornare a Madoogali, dipendesse da me, ci tornerei al piu' presto, ma ci sono tante altre variabili che entrano in gioco......
pero', mai dire mai....alle Maldive sono stato gia' due volte in meno di un anno...e, come sai, non c'e' due senza tre 8)
e, come consigliato anche da Enzo, sarebbe bello poter fare due settimane, la volta prossima, e non solo una settimana, come e' stato adesso....vedremo, magari ci conosceremo davvero a Madoogali, e faremo qualche immersione assieme! :wink:
Ciao!
Rispondi